BANDO CERS
Progetto per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
Obiettivo
Il Bando “CerS – per lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali” è promosso e sostenuto da Fondazione Piacenza e Vigevano e Banco dell’energia, nell’ambito delle azioni per ridurre la povertà energetica e contrastare le disuguaglianze sociali. Obiettivo è supportare la transizione energetica promuovendo e sostenendo la costituzione di nuove Comunità di Energia Rinnovabile solidali (CERs); favorendo lo sviluppo e la crescita dimensionale di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) già costituite nell’ottica della loro transizione/passaggio a Comunità di Energia Rinnovabile solidale (CERs), nonché di una loro maggiore sostenibilità nel lungo periodo.
Contenuti del Bando
Il bando rende disponibili ai destinatari consulenze multidisciplinari di professionisti esperti e accreditati in grado di supportarli e consigliarli, assisterli e affiancarli nelle valutazioni e nell’implementazione di tutti i vari aspetti connessi alla costituzione di una CERs.
Soggetti ammessi
Enti locali o enti pubblici (comuni, unioni di comuni, comunità montane, enti pubblici proprietari e gestori di un patrimonio di edilizia pubblica) della provincia di Piacenza o del comune di Vigevano;
organizzazioni private non profit, aventi sede legale e operativa in provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano;
enti del Terzo Settore in genere, aventi sede legale e operativa in provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano;
enti religiosi aventi sede legale e operativa in provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano.
Ambito territoriale
I comuni della provincia di Piacenza e il comune di Vigevano.
Budget e Contributi
Il budget a disposizione è pari a 100.000 euro totali.
Scadenza e modalità
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 24 del 30 settembre 2025. Per i criteri di ammissibilità si rimanda al Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla pagina www.fondazionepiacenzavigevano.it/documenti-istituzionali.
Valutazione
Le proposte pervenute saranno sottoposte a una valutazione comparativa da parte di una Commissione esaminatrice, composta da rappresentanti di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banco dell'Energia.
STATO:
aperto
PUBBLICAZIONE:
07/04/2025
SCADENZA:
30/09/2025, ore 24:00
INFO:
per chiarimenti sulla procedura di compilazione on-line e ogni altra richiesta scrivere a info
@fondazionepiacenzavigevano.it Chiamare 0523 311111.