Una rassegna multidisciplinare che mette in dialogo generazioni e prospettive differenti per affrontare le sfide della contemporaneità. Centinaia di relatori, numerosi appuntamenti e diverse location in compagnia di filosofi, scienziate, sociologi, esperti di intelligenza naturale e artificiale, storici, artisti, sportivi, economisti e architetti.
Una iniziativa per accogliere, all’insegna dello sport, le prime classi delle scuole primarie e secondarie di Piacenza. Affiancati da insegnanti e studenti “tutor” nelle strutture sportive cittadine, bambini e ragazzi sperimentano all’aperto attività ludiche e discipline individuali, partecipano a incontri tematici sugli stili di vita sani e contribuiscono a creare una banca dati che monitora salute e crescita dei giovani.
Una “banca” per investire sui giovani e sul futuro della comunità. La YouthBank è formata da un gruppo di ragazze e ragazzi under 25 (gli YouthBanker) che hanno a disposizione risorse economiche della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per sostenere progetti sociali ideati e gestiti da loro coetanei (gli YouthPlanner).
Un bando per sviluppare l’autonomia dei soggetti fragili o a rischio di emarginazione sociale sostenendo progetti innovativi e realizzati in rete dalle realtà che sul territorio operano in ambito welfare: nuovi servizi a favore di disabili adulti, fasce di popolazione a rischio di marginalità sociale, minori fuori famiglia, anziani e persone affette da patologie invalidanti, parzialmente autosufficienti.
Un bando triennale che promuove nelle scuole di ogni ordine e grado, del territorio piacentino, un sistema di governance utile a dare organicità e organizzazione alla rete nazionale delle biblioteche scolastiche innovative. Bibloh! favorisce la creazione di nuovi ambienti bibliotecari, l’implementazione del patrimonio librario, la formazione dei docenti su metodi didattici innovativi e la promozione della lettura e della scrittura.
Un bando triennale che promuove lo sviluppo del talento musicale, per favorire l’inclusione sociale e prevenire dispersione scolastica e disagio giovanile. Un progetto che ha portato alla creazione nel 2023 dell’Orchestra CinqueQuarti, formato da bambini e ragazzi provenienti da varie scuole, che hanno come capofila il IV Circolo Didattico di Piacenza.
Un bando finalizzato a sostenere le spese di enti locali e gestori di servizi accreditati per la progettazione di infrastrutture sociali, oggetto di possibile finanziamento da parte di fondi europei, nazionali, regionali e del PNRR. Una risposta alla mancanza di figure professionali idonee all’interno delle amministrazioni locali, indispensabili per concorrere all’accesso di risorse importanti sul territorio.
Un bando per attenuare gli effetti delle disuguaglianze sociali, assicurando il diritto inalienabile allo sport.
Attraverso il Fondo sociale per lo sport si consente ai giovani di famiglie con difficoltà economiche di esercitare la pratica sportiva, di fondamentale importanza per il percorso di crescita, formazione e maturazione personale.
Un progetto rivolto alla fascia della vulnerabilità: persone e famiglie in temporanea difficoltà economica che si trovano al di sotto della soglia di povertà e, oltre alla fatica del sostentamento materiale, possono rischiare un indebolimento della loro rete di relazioni. Per questo, oltre al supermercato, ci sono sportelli di ascolto e altri servizi.
Avviato nel marzo 2023 per aiutare le famiglie in condizione di povertà energetica, il progetto propone un fondo solidale per sostenere le persone in difficoltà con il pagamento delle bollette e intraprendere un percorso di educazione e consapevolezza dei consumi, fino ad interventi di efficientamento delle abitazioni.
Il nuovo protocollo che rinnova e amplia il “Progetto Piacenza” avviato nel 2015. Viene potenziato l’intervento che offre la possibilità di inserire nelle case di riposo della città e della provincia, grazie a una retta agevolata, le persone della terza età non autosufficienti che sono in lista d’attesa per un regolare posto convenzionato.
Fiore all’occhiello delle attività di supporto all’autonomia e all’inserimento lavorativo solidale sul territorio di Vigevano, Dolce Positivo è una gelateria artigianale “speciale” nata nel 2018 per dare concrete opportunità professionali a giovani disabili. La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale Geletica Onlus, che ha tra suoi soci fondatori genitori di ragazzi disabili.
La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e il Centro XNL, nel 2022 hanno ospitato la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo: il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900 visto attraverso vita e percorso creativo di un genio del tempo. Oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica e manufatti d’arte decorativa provenienti da prestigiose raccolte, pubbliche e private.
Evoluzione del progetto Montagna Solidale, è un programma articolato che rileva il bisogno socio-sanitario della popolazione over 74 residente nelle frazioni dei comuni dell’Appennino piacentino, grazie a un team di operatori che raggiunge gli anziani al proprio domicilio. È uno strumento che concretizza un’idea di welfare di comunità caratterizzato da assistenza e monitoraggio costanti.
L’intervento della Fondazione per qualificare ulteriormente le attività del reparto di Gastroenterologia ed epatologia dell’Ospedale: una donazione ha reso possibile l’acquisto di una nuova apparecchiatura, trasportabile e multifunzionale, che consente di effettuare esami impegnativi diagnostici di precisione, e biopsie ecoendoscopiche guidate ad altissima specializzazione.
Una didattica innovativa che mette al centro la relazione educativa tra docente, studente e gruppo classe e coniuga l’avanguardia tecnologica, tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo, con il Metodo Rondine, che da anni investe sulla crescita emotiva e relazionale dei giovani.
La Fondazione è tra i soci di PoliPiacenza, l’associazione nata nel 2009 per promuovere e sostenere la presenza del Politecnico di Milano in città. Il Polo Territoriale di Piacenza favorisce una sinergia positiva tra didattica, ricerca e trasferimento tecnologico, privilegiando l’ambito meccanico ed energetico, l’architettura sostenibile e il paesaggio.
La Fondazione è tra i sostenitori del Corso di laurea magistrale a ciclo unico “Medicine and Surgery” dell’Università di Parma, attivato a Piacenza e interamente erogato in lingua inglese. L’apertura internazionale del corso è uno dei suoi punti di forza e costituisce una specificità rilevante nel panorama universitario italiano per i corsi di medicina.