Settori d'intervento
Tre macro-aree e cinque settori di intervento
La Fondazione di Piacenza e Vigevano per Statuto assegna contributi e promuove progetti riferiti a cinque settori rilevanti, riconducibili a tre principali aree di intervento
WELFARE
Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Assistenza agli anziani Famiglia e valori connessi; Altri settori
ARTE E CULTURA
Arte, Attività e Beni Culturali.
ISTRUZIONE E RICERCA
Educazione, Istruzione e Formazione; Ricerca Scientifica e Tecnologica.
I SETTORI ammessi al contributo
ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI
Per tutelare il patrimonio, promuovere il turismo, sostenere la creatività dei giovani.
Questo settore consente di promuovere una vasta tipologia di interventi in ambito artistico e culturale. Ne sono un esempio i grandi restauri architettonici e artistici, le kermesse e le manifestazioni di ampio respiro, i cartelloni di lirica, prosa, danza e concertistica dei teatri, le pubblicazioni editoriali e il sostegno, in generale, a tutte quelle iniziative in grado di promuovere lo sviluppo del territorio facendo leva sul suo patrimonio di arte e cultura.
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Per investire sui giovani, sul futuro e la crescita del territorio.
Questo settore ha consentito di potenziare l’offerta universitaria, a fianco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Politecnico di Milano, attraverso il sostegno a nuovi corsi di laurea, laboratori, dottorati, borse di studio, stage. Comprende i progetti a sostegno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia in termini di offerta formativa sia di adeguamento delle strutture e degli edifici che li ospitano, nonché in generale degli enti e delle associazioni che portano avanti attività di studio e di formazione.
RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
Per promuovere la salute, l’innovazione, investire sul capitale umano.
È il settore che pone la Fondazione a fianco delle realtà locali che si occupano di progetti di ricerca e innovazione sia in ambito scientifico e tecnologico che in ambito medico. Obiettivo è affrontare le nuove sfide connesse a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie, favorire la ricerca applicata ai settori produttivi, ove cresce la richiesta di specializzazione e innovazione. Oltre al sostegno diretto alle iniziative, l’ente agisce in una logica di sistema, stimolando partnership su progetti di valenza internazionale, per lo sviluppo del capitale umano e per generare ricadute positive sulla produzione e sulla divulgazione scientifica.
ASSISTENZA AGLI ANZIANI
Per una vita dignitosa e di qualità anche in età avanzata.
Nel contesto di un trend demografico che vede un forte aumento della percentuale di persone della terza età residenti sul territorio, questo settore comprende sia gli interventi di sostegno alle strutture di ricovero e assistenza di Piacenza e Vigevano, come opere edilizie o acquisto di nuove attrezzature, sia le attività ricreative e di socializzazione, volte a migliorare la qualità della vita nella terza età. Sono stati oggetto di sostegno anche centri d’eccellenza e reparti all’avanguardia e iniziative volte ad aiutare gli anziani che vivono soli e sono a rischio di isolamento.
VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA
Per potenziare l’azione dei volontari a favore della collettività.
La Fondazione, anche in sinergia con gli enti locali, svolge un’azione di sostegno del volontariato attraverso progetti e iniziative per la prevenzione o il contrasto al disagio sociale, percorsi formativi, iniziative di sensibilizzazione o potenziamento di spazi e attrezzature utili alla collettività.
Rientrano in questo settore anche alcune opere benefiche svolte al di fuori dal territorio, come nel caso di eventi eccezionali (terremoti e calamità naturali) o di aiuti a paesi del terzo mondo che vedono impegnate in prima fila le organizzazioni piacentine.
FAMIGLIA E VALORI CONNESSI
Per prevenire le situazioni di disagio familiare.
Obiettivo degli interventi sostenuti in questo ambito è fornire un aiuto alla famiglia, quale nucleo fondamentale sul quale si fonda la struttura sociale. Le attività alle quali la Fondazione fornisce il suo sostegno intendono principalmente prevenire e mitigare situazioni di disagio familiare, ponendo l’ente a fianco delle tante realtà che sono impegnate a contrastare le situazioni di criticità. Altri interventi sono finalizzati all’attuazione di progetti e percorsi educativi mirati alla prevenzione.