Dal 1991,
presenti nel futuro
Chi Siamo
Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità di Piacenza e Vigevano.
La nostra azione è indirizzata da tre obiettivi strategici: persone, luoghi e tempi.
ULTIME NOTIZIE leggi tutte le notizie
Le fotografie di Prospero Cravedi tornano in mostra
Due location d’eccezione per altrettante mostre dedicate alle immagini di Prospero Cravedi. Si parte con l’antemprima al 13 settembre all’Urban Center dell’ex Macello di via Scalabrini cui seguirà in ottobre un’ampia esposizione presso la Sala mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
YouthBank si fa in quattro e cerca nuovi “banchieri” under 25
La Fondazione quadruplica le risorse e apre una call per cercare nuove candidature (scadenza 23 settembre) ampliando il progetto ai distretti di Piacenza Levante, Piacenza Ponente e a Vigevano.
Presentazione delle mostre
Sul Guardare – Atto 4°
Out of the grid. Italian Zine 1978 - 2006
Dal 14 settembre XNL Arte apre al pubblico la prima personale in un'istituzione dell’artista italiana Valentina Furian (Venezia, 1989) e il progetto espositivo dedicato alla scena delle autoproduzioni italiane.
Premio Cat 2024
Via all'ottava edizione del Premio Cat - Percorsi di cinema e critica cinematografica in ricordo di Giulio “Cat” Cattivelli. Organizzato da Cinemaniaci, il Premio prenderà il via domenica 8 settembre con l’apertura ufficiale delle iscrizioni al concorso nazionale per giovani tra i 16 e i 25 anni. Sono inoltre in programma numerosi eventi collaterali.
XNL APERTO
l'arte contemporanea a Piacenza e nei borghi limitrofi
Inizia sabato 14 settembre, con una giornata di eventi e aperture speciali (ore 11-20) di oltre venti mostre, musei, gallerie pubbliche e private visite guidate e una navetta per visitare spazi inconsueti. Prosegue le settimane successive con la possibilità di visitare spazi e progetti in rete.
L’8a edizione di Bleech Festival è qui: da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre
Artisti italiani ed internazionali, street food gourmet e tanta bellezza alla Corte Faggiola.
Diventa volontario del Festival del pensare contemporaneo: iscrizioni aperte fino al 1° settembre
I volontari selezionati vivranno la kermesse da protagonisti contribuendo all’organizzazione e alla gestione delle attività, e riceveranno un attestato di partecipazione. Candidature online con il modulo: https://forms.gle/UqSnuRJFAtLMYBEk6
Online il programma del Festival del
PENSARE CONTEMPORANEO
Più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in 12 location della città. La seconda edizione del Festival è pronta a tornare: scopri il programma completo.
EROGAZIONI, dalla Fondazione altri 1,6 milioni di euro al territorio
Nella seconda sessione ordinaria sono stati stanziati i fondi per realizzare a Piacenza e Vigevano 83 progetti nel segno di welfare, istruzione e cultura. Complessivamente, il deliberato della seconda sessione è pari a 1.668.504 euro, di cui 1.407.804 destinati a 70 progetti di Piacenza e 260.700 euro a 13 iniziative a Vigevano.
Intercultura: premiato studente del Respighi che andrà in Germania
Lo studente piacentino Jacopo Ametrano parteciperà a un programma scolastico semestrale all'estero grazie a una borsa di studio istituita dalla collaborazione tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Intercultura.
Lultimaprovincia: Circo Teatro Festival tra Piacenza e Provincia
Dall’11 agosto al 18 settembre la rassegna di Manicomics compie 33 anni e porta nelle piazze clown e circo contemporaneo e musicale gratuito e per tutti in open air nelle piazze più belle tra Piacenza e provincia.
BANDO ANZIANI:
presentati i risultati
Interventi per residenzialità, assistenza domiciliare, telemedicina e servizi grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e realizzata in collaborazione con UPA-Federimpresa di Piacenza e Crédit Agricole Italia.
Ultrapadum Piacenza Festival, un viaggio musicale nelle valli piacentine dalla lirica all’avanspettacolo
La rassegna intende promuovere l’opera lirica italiana con una serie di appuntamenti en plein air che si terranno fino al 4 ottobre nei comuni di Agazzano, Lugagnano, Rivergaro, San Giorgio, Travo e Pontenure. A cura dell’Associazione Amici della Musica Città di Voghera.
Custode solidale
rinnovato il protocollo per i prossimi tre anni
Sottoscritto a Palazzo Rota Pisaroni il protocollo che vede coinvolte sette realtà del territorio: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Azienda Sanitaria Locale di Piacenza, Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Unione Montana Alta Valnure, Croce Rossa Italiana di Piacenza, Anpas Emilia Romagna e Ordine dei Medici di Piacenza.
Concorto Film Festival, otto giorni di cinema internazionale ed eventi collaterali
Si terrà dal 17 al 24 agosto, nel magico scenario del Parco Raggio di Pontenure, l’edizione 2024 del festival internazionale del cortometraggio. In selezione ufficiale 45 film selezionati fra 2412 candidature, 92 film fuori concorso e 25 anteprime nazionali. Poi concerti, eventi e Concorto Kids alla Ricci Oddi a Piacenza.
Bascherdeis “senza confini”, dal 2 al 4 agosto artisti da tutto il mondo
Tutto pronto per la diciottesima edizione del Festival, organizzato da Appennino Cultura con il Comune di Vernasca, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il coinvolgimento di una vasta rete di volontari. In arrivo le compagnie artistiche più note a livello internazionale.
Fra tradizioni popolari e musica colta, torna l’Appennino Festival 2024
Dal 30 giugno a fine settembre, oltre venti appuntamenti culturali e musicali nei luoghi più suggestivi e remoti dell’Appennino piacentino e parmense. Fra gli ospiti Sparagna, Moramarco, Hartmann.
Prosa 2024/2025 al Teatro Municipale tra classici e sperimentazione
Presentata la XXI edizione della stagione, che prenderà il via ufficialmente il 29 ottobre e fino ad aprile 2025 porterà in scena 23 serate e 2 appuntamenti speciali. Tra i nomi attesi Drusilla Foer, Alessio Boni, Gioele Dix e Valeria Solarino. Apertura il 28 settembre con un evento del Festival L’altra scena.
Le serate di Note in Valle portano la musica in tutta la Valtrebbia
Presentata questa mattina presso il Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano l’edizione 2024 della rassegna musicale Note in Valle - Sapori sonori della Valtrebbia, che ha l'obiettivo di rivalutare luoghi poco conosciuti del territorio attraverso la musica di qualità e la costruzione di una rete attiva di comuni desiderosi di potenziare l’offerta culturale a favore dei propri residenti e dei villeggianti che sulla nostra montagna trascorrono i mesi estivi.
Cresce il Fondo sociale per lo sport, il bando che sostiene il diritto alla pratica sportiva dei giovani con famiglie in difficoltà
Si apre il 15 luglio e prosegue fino al 2 settembre, la possibilità di presentare domanda sul portale richieste online presente sul nostro sito. L'iniziativa è promossa da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e, da quest’anno, anche dal Comune di Piacenza.
Migliaia di visitatori per Icônes
Si è chiusa ieri regalando a migliaia di visitatori l’immagine dinamica, immersiva e potente di una Piacenza ricca di tesori da scoprire, “Icônes – tre capolavori una città” - la mostra multimediale realizzata in occasione della tappa piacentina del Tour de France da Rete Cultura Piacenza in collaborazione con la Banca di Piacenza, capofila del progetto.
La grande lirica in Valtrebbia per la II Edizione del Festival Summer Opera Valley
Nel segno di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte, si prepara al suo avvio la II edizione del Festival “Summer Opera Valley” 2024, la rassegna, a cura di APS I parchi della musica, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porterà anche quest’anno la grande musica lirica in provincia, in collaborazione con i Comuni di Gazzola (capofila di progetto), Travo e Rivergaro. La Regione Emilia-Romagna è…
Valtidone Festival
19 giugno - 6 agosto 2024 | 26MA EDIZIONE
Un cartellone con giovani di talento e star celebrate come Richard Galliano, Irene Grandi, Paolo Jannacci, Peppe Servillo, Cesare Bocci, Tullio De Piscopo, Antonio Faraò, Silvia Mezzanotte e tanti altri.
Come richiedere un CONTRIBUTO alla Fondazione?
Puoi partecipare a uno dei bandi attivi sugli obiettivi prioritari della Fondazione o presentare un progetto a una delle tre sessioni erogative annuali (scadenze 15 febbraio, 15 giungo, 15 ottobre).
TERZA
SESSIONE EROGATIVA
Aperto
scadenza: 15 ottobre, ore 18:00
anno 2024
Aree di intervento
WELFARE, CULTURA,
ISTRUZIONE E RICERCA
Sono nostri ambiti prioritari d’intervento welfare, istruzione, innovazione e ricerca e promozione delle arti e delle politiche culturali per il territorio. Sport e benessere, ambiente e protagonismo giovanile sono altri temi chiave della nostra azione.
LUOGHI
Palazzo Rota Pisaroni
con il Salone d'Onore e la sede degli uffici
Auditorium Piacenza
Punto di riferimento per tante realtà culturali
Auditorium Vigevano
Centro culturale della città nella ex chiesa di San Dionigi
XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica