Linee strategiche

Le LINEE STRATEGICHE 2024-2026 per le persone e i luoghi in tempi di crisi

La Fondazione di Piacenza e Vigevano assolve al ruolo di agente di promozione e trasformazione socio-economica, coniugando la funzione di salvaguardia con la capacità di far fronte ai cambiamenti in atto, a livello globale e locale. Poiché territorialità e ascolto sono obiettivi statutari, le linee strategiche dell’ente sono il frutto di un percorso di dialogo che ha convolto le istituzioni, gli stakeholder e le realtà attive sul territorio.

Raccontiamo in un breve video come sono state definite, come l'ente intende difendere il patrimonio, distribuire le risorse, investire sui progetti per il territorio nel triennio 2024-2026.

STRUMENTI E MODALITÀ OPERATIVE

Per consolidare le principali linee strategiche, definite dall’attuale governance fin dal suo insediamento,
si sono definite le seguenti modalità operative.

RETI E PARTNERSHIP

Consolidiamo l’impulso alla creazione di partnership per una co-progettazione che sia strumento per mettere in rete risorse tecniche, umane e finanziarie. Solo così potremo avviare progetti su vasta scala, fornendo un approccio sistemico e strategico alle criticità, ai punti di forza e alle opportunità del territorio.

PIÙ BANDI

Incrementiamo il ricorso ai bandi come modalità per focalizzare gli sforzi su interventi significativi. Intendiamo sollecitare i soggetti meritevoli del territorio, stimolare la rete locale, convogliare gli sforzi verso obiettivi comuni in grado di sviluppare risultati proiettati su un orizzonte pluriennale.

PARTECIPAZIONI E FONDI

Adottiamo investimenti patrimoniali collegati alla missione (investimenti mission related e impact), realizzati con strumenti di varia natura (partecipazioni azionarie, investimenti obbligazionari, quote di fondi) per concentrare l’azione su obiettivi specifici, come nel caso dell’housing sociale all’ex convento Santa Chiara e all’interno dell’articolato progetto di recupero dell’ex Manifattura Tabacchi di Piacenza.

EROGAZIONI STABILI A 5,5 MILIONI DI EURO

Vogliamo stabilizzare il volume delle erogazioni per l’attività istituzionale intorno ai 5,5 milioni di euro l’anno, evitando i picchi consentiti da risorse straordinarie e le forti riduzioni causate da una negativa congiuntura dei mercati. Dare continuità alla quota di risorse per le erogazioni consente di progettare al meglio l’attività a favore del territorio, organizzando in maniera più funzionale interventi che richiedono un sostegno di medio-lungo periodo.

IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE PLURIENNALE (DPP)

È Il documento che definisce nei dettagli la missione, il ruolo e la funzione che la Fondazione intende svolgere entro il proprio contesto sociale ed economico, e che individua gli obiettivi strategici, gli strumenti e le modalità di azione che l’ente intende adottare nell’arco del triennio di riferimento.

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: