BANDO UCRAINA
Aiuto ai profughi ucraini: corsi di lingua italiana e iniziative di inclusione sociale rivolte ai minori
Obiettivo
L’obiettivo principale e strategico che Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza intendono perseguire è consentire ai minori ucraini il ritorno a una vita “normale”, non in un’ottica e in una prospettiva assistenziale, ma tramite la ricerca dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Progetti
Poiché, come evidenziato, la conoscenza della lingua italiana è elemento fondamentale e si intende perseguire una strategia di integrazione, il presente bando è volto alla realizzazione di:
- Corsi di lingua italiana della durata minima di 30 ore;
- Attività ricreative e culturali complementari alla proposta formativa, della durata minima di 20 ore.
L’attività didattica potrà avvalersi anche di strumenti multimediali, che i beneficiari potrebbero utilizzare anche in modo individuale, al di fuori dell’attività formativa prevista dal singolo corso. Per favorire l’apprendimento più veloce possibile della lingua italiana, all’insegnamento mediante lezioni frontali, dovranno essere affiancate attività ricreative e culturali, che permettano ai beneficiari una più facile integrazione, sia con i coetanei, sia con le altre persone che incontreranno durante la loro permanenza in Italia.
Soggetti ammessi
I progetti potranno essere presentati esclusivamente da organizzazioni con sede legale e operativa nella provincia di Piacenza e nel comune di Vigevano, aventi una delle forme giuridiche indicate:
- Enti del Terzo Settore;
- Istituti scolastici;
- Associazioni ed enti senza scopo di lucro la cui attività è riconducibile all’ambito di intervento del progetto corsi di lingua italiana;
- Cooperative sociali;
- Imprese sociali.
Poiché alla didattica è previsto l’affiancamento di iniziative ricreative e culturali, i progetti dovranno essere presentati da partenariati costituiti da almeno due soggetti ammissibili, in modo tale che sia garantita la coesistenza di entrambe le attività.
Ambito territoriale
I comuni della provincia di Piacenza e il comune di Vigevano.
Budget e Contributi
Il budget a disposizione è pari a 30.000 euro. Sarà sostenuto fino a un massimo di 10.000 euro ciascuna proposta.
Scadenza e modalità
I corsi e le attività dovranno svolgersi nel corso della stagione estiva, in corrispondenza del periodo di chiusura degli istituti scolastici (giugno–settembre 2022). Le proposte potranno essere presentate a partire dal 17 maggio 2022, entro le ore 18 del 6 giugno 2022. Per i criteri di ammissibilità si rimanda al Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla pagina www.fondazionepiacenzavigevano.it/documenti-istituzionali.
Valutazione
L’analisi di merito sarà condotta da una Commissione di Valutazione costituita da Fondazione di Piacenza e Vigevano e da Banca di Piacenza, che ne predisporrà una graduatoria da sottoporre all’esame e alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
STATO:
chiuso
PUBBLICAZIONE:
17/05/2022
SCADENZA:
06/06/2022, ore 18:00
INFO:
per chiarimenti sulla procedura di compilazione on-line e ogni altra richiesta scrivere a info
@fondazionepiacenzavigevano.it Chiamare 0523 311111.