Chi Siamo
La Fondazione di Piacenza e Vigevano è ente privato no profit, di origine bancaria, la cui mission è promuovere il benessere sociale ed economico del territorio.
Sosteniamo progetti propri e iniziative di altre realtà no profit per individuare i bisogni prioritari della comunità e definire interventi innovativi per il welfare, l'educazione e l'innovazione, l'arte e la cultura.
Le risorse
della Fondazione
Le risorse che utilizziamo per realizzare iniziative di interesse collettivo derivano dagli utili prodotti dalla buona gestione del nostro patrimonio.
I nostri territori di riferimento
Agiamo su un territorio diversificato, con interlocutori differenti e bisogni specifici.
I Numeri
Dal 1991 al 2023 abbiamo distribuito 190,37 milioni di euro finanziando 9.116 progetti
La nostra STORIA
1991
La Fondazione di Piacenza e Vigevano si è costituita formalmente nel 1991 a seguito del processo di ristrutturazione del sistema creditizio (legge Amato Carli, 1990). Nasce come continuazione storica della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano.
1999
Si completa la separazione dalla Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano. La Fondazione entra a far parte delle fondazioni medio grandi italiane.
2012
Viene approvata la Carta delle Fondazioni, che definisce valori condivisi per la governance, l’attività istituzionale e la gestione del patrimonio.
2015
Il protocollo Acri-Mef rafforza la diversificazione degli investimenti, valorizza la trasparenza delle erogazioni, disciplina la governance.