CORRADO TEDESCHI
Io sono Casanova
SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA 2025 10 luglio 2025 ore 21:15 Via Borgo Est, Travo (PC) Piazzetta dell’Asilo

TRAVO – È un atteso e gradito ritorno alle Serate letterarie di Travo quello del maestro Marco Beretta, che quest’anno porta in scena “Io sono Casanova” tratto da “Mémoires de J. Casanova de Seingalt, écrits par lui-même” su testo di Anna Bonacina e con la voce narrante di Corrado Tedeschi.
L’appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21,15 sotto la torre del castello Anguissola nell’ambito della rassegna culturale promossa dal Comune di Travo con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Io sono Casanova” è un omaggio al celebre scrittore e seduttore veneziano Giacomo Casanova (1725-1798) in occasione dei trecento anni dalla sua nascita.
Attraverso la lettura di alcune delle sue celebri memorie, intervallate e accompagnate dalla musica e dalle canzoni originali composte da Beretta sulle parole di Bonacina, si ripercorreranno le avventure amorose di una delle personalità più amate e discusse del Settecento, narrate con leggerezza in un intreccio di voce, suono e memoria per riscoprire un personaggio che è stato molto più di un mito: un uomo inquieto, narratore di sé stesso, alla costante ricerca di senso.
Corrado Tedeschi alternerà la recitazione al canto e, attraverso parole e musica, farà rivivere l’atmosfera della Venezia settecentesca portandoci in un mondo che la Rivoluzione Francese ha cancellato.
Conosciuto dal grande pubblico per la sua carriera televisiva, Corrado Tedeschi ha da anni intrapreso un intenso percorso teatrale, affermandosi come interprete raffinato e capace di sfumature sorprendenti.
Il successivo appuntamento della rassegna sarà giovedì 17 luglio con l’atteso incontro con Enrico Letta che, in dialogo con Gian Luca Rocco, direttore del Gruppo Libertà, presenterà il libro Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo in collaborazione con la cooperativa Educarte e l’associazione Travolibri, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla provincia di Piacenza e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e da Editoriale Libertà.
INGRESSO GRATUITO
_________________
SERATE LETTERARIE
Giana Anguissola
28 giugno - 30 agosto 2025
Incontri con gli autori
sotto la torre del castello Anguissola
_________________