Musei e Letteratura - Reciproci sguardi, incontri e relazioni
GALLERIA RICCI ODDI E LICEO M. GIOIA 11 ottobre 2024 ore 09.30-12.30; 14.30-16.30 Via S. Eufemia, 12 - Piacenza Auditorium della Fondazione

Come appaiono e come vengono raccontati i musei nei romanzi e nella letteratura contemporanea? Quali autori e quali luoghi si sono incontrati in questa terra di confine? Come fare della casa di uno scrittore un museo in grado di restituire con pienezza il lavoro e la personalità dell’Autore?
Questi e altri temi sono al centro della giornata di studi Musei e letteratura. Reciproci sguardi, incontri e relazioni organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e dal Liceo M. Gioia di Piacenza.
Tra i relatori, coordinati da Francesca Lucia Valla del Liceo Gioia, lo storico e museologo Daniele Jalla, Corinne Pontillo, ricercatrice presso l’Università di Catania, Maria Gregorio del gruppo di lavoro sui musei letterari e di musicisti di ICOM Italia, Vittorio Ferorelli del settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.
La giornata è gratuita e aperta a tutti.
L’iniziativa si configura come corso di aggiornamento per i docenti tramite l’iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MIUR; per gli architetti è accreditata come occasione formativa nell’ambito dell’aggiornamento professionale continuo.