Trilogia della cicatrice

CAVALLO BLU APS ETS 10 ottobre 2024 ore 10:00 Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano Auditorium San Dionigi

Cavallo Blu propone un incontro tra il poeta Guido Celli e gli alunni delle scuole medie superiori di Vigevano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’incontro vuole essere una opportunità per mostrare ai ragazzi quanto la chiave di lettura della poesia e dell’elaborazione artistica, possa essere un efficace strumento di elaborazione e di superamento delle sofferenze psichiche ed esistenziali. Alla performance seguirà un intenso dialogo con l’autore e alcuni rappresentanti di Cavallo Blu.

 

TRILOGIA DELLA CICATRICE

In nido alla famiglia avviene la prima ferita che il poeta figlio deve ricucirsi dentro, nascendosi ancora, en abyme, dall'utero delle proprie risorse. Il rapporto violento fra padre e figlio accade fra le fiamme vive del patriarcato, nell'incendio ripetuto della violenza e del suo amoroso requiem, ma al contempo, in un contesto dialettico di offerta pedagogica indubitabile. Il materno giunge così come una benda, una garza, un balsamo del tutto immeritato, incondizionato. È la benedizione del sì, il dono assoluto. Nell'immagine della sorella, riflessa in un doppio gioco di specchi, il poeta figlio condivide a giacimento il dolore avuto e veduto. In fusione sororale. Con "Trilogia della Cicatrice" la famiglia, istituzione sociale basata sulle più secolari e pervicaci astrazioni ideologiche, è ridotta alla pura essenza di rapporti di forza fondati istituzionalmente sulla violenza e sull’amore per la violenza. Ecco, sono questi rapporti di forza il tema poetico della "Trilogia": sono rapporti di forza messi a nudo, decostruiti, capovolti e sublimati. Narrazione per voce sola in tre atti tratta dalle opere di Guido Celli Era solo un ragazzo, Madre materno e Specchio sorella (Sensibili alle foglie, Roma, 2019-2021).

GUIDO CELLI

Guido Celli, poeta e performer, nasce a Roma nel 1979. Ha collaborato con diversi artisti fra cui Flavio Giurato, Joe Lally, Arash Irandoust e Daniele Aristarco. Dopo aver lavorato come facchino, magazziniere, manovale ed essere stato pugile, gira l'Italia mettendo in corpo e in voce i suoi poemi, le sue performance per voce sola. Con Caterpillar porta in scena la pièce Era solo un ragazzo (Per una pedagogia dei padri in poema) e lo spettacolo Sem Plumas - Poesia carnale. È la voce del gruppo spoken word Cor:unedo, il curatore della sezione poetica della rivista "L'Almanacco de La Terra Trema" e il fondatore della casa editrice Sem Plumas.

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: