Diego Castelli e Alessandro Commellato
BAF - BIBIENA ART FESTIVAL 2025 18 maggio 2025 ore 17:30 via Pietro Giordani, 2 - Piacenza Palazzo Anguissola Cimafava

George Onslow (1784-1853)
Sonata n. 4 Op. 15
Largo Allegro Vivace - Minuetto Allegro con fuoco
Air français au clair de la lune. Andante quasi allegretto
Sonata n. 6 Op. 31
I. Introduzione. Largo – Allegro moderato - Andantino grazioso
II. Menuetto. Allegro - Allegretto espressivo
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n.7 in Do min. Op. 30 n. 2
Allegro con brio - Adagio cantabile (La b magg.)
Scherzo. Allegro (Do magg.) - Allegro
Diego Castelli
violino
Alessandro Commellato
fortepiano
Ingresso fino ad esaurimento del posti disponibili Per informazioni: [email protected]

Diego Castelli ha svolto gli studi violinistici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof.ssa Cinzia Barbagelata. Si è diplomato a pieni voti, concludendo il Triennio Superiore di Primo Livello, ed ha conseguito la laurea specialistica in Violino presso lo stesso Istituto col massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi internazionali di Perfezionamento dei Maestri Pavel Vernikov e Igor Volochine ed in seguito si è perfezionato col Maestro Oleksandr Semchuk presso l'Accademia Internazionale di Imola e la Scuola di Musica di Firenze. Ha infine completato il Post Graduate in violino presso la Hogeschool di Gent in Belgio nella classe del Maestro Alessandro Moccia. Nel 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello di Violino Barocco presso il Conservatorio di Rovigo sotto la guida del Maestro Federico Guglielmo. Ha partecipato a Master Class tenute da musicisti del calibro di C. Busch, M. Dancila, H. V. Freiberger, R. Clemencic, K. Leister, B. Belkin, E. Pace, P. Amoyal, S. Gazeau. Nell’ambito della ricerca storica ha frequentato corsi specifici sul repertorio del '600- '700 ed è membro fondatore dell'Ensemble Tamuz (Berlino), con il quale affronta il repertorio tardo classico e romantico su strumenti storici secondo la prassi esecutiva dell’epoca. L’ensemble, attivo tra la Germania, la Svizzera e l’Italia, collabora con alcuni tra i maggiori esperti di prassi storica e vanta esibizioni in alcune tra le più prestigiose sale del panorama internazionale come la Konzerthaus di Berlino e il Concertgebouw di Amsterdam. Già prima parte dei secondi violini dell'ensemble la Barocca, Diego collabora con l’Orchestre de Champs Elysees, Kammerorchester Basel, les Musiciens du Prince, Orchestra e Coro Ghislieri, di cui ha ricoperto anche i ruoli di spalla e primo dei secondi violini, l'Ensemble la Divina Armonia nel ruolo di spalla, l'ensemble Le Cercle de L'Harmonie, l'ensemble il Furibondo, Atalanta Fugiens, il Divertimento Ensemble, l'Orchestra Sinfonica Leonore di Pistoia, l'Orchestra Regionale Toscana, l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, ed è membro dell'orchestra da camera Geneva Camerata (Ginevra). Nel 2018 stato invitato a ricoprire il ruolo di spalla dei secondi violini nella produzione di Siroe Re di Persia di L. Vinci con l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e dal 2014 partecipa al progetto Spira Mirabilis. Ha inciso per EMI Classic, Amadeus, Deutsche Harmonia Mundi, Sony, Glossa. Nel 2011 vince la borsa di studio Letizia Rizzo Cipiciani del Gubbio Summer Festival; Premiato in vari concorsi, è vincitore del concorso nazionale città di Bardolino. Ha frequentato la facoltà di Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Musica da Camera presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.

Alessandro Commellato - Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso (maestro di Maurizio Pollini) e Franco Gei (assistente di Arturo Benedetti Michelangeli). Si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin, Nikita Magaloff e Sergio Fiorentino. Ha lavorato per anni a fianco di Gina Cigna, leggendaria soprano e allieva prediletta di Alfred Cortot. Vincitore al Concorso Schubert di Dortmund, A. Rendano di Roma, Stresa, Albenga, Cidad de Oporto, si è esibito come solista con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Orchestra Nazionale Moldava, Orchestra della Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, Pomeriggi musicali, etc. Con Divertimento Ensemble e Virtuosi Virtuali ha eseguito opere contemporanee di Nono, Kagel, De Pablo, Bussotti, Donatoni, Guarnieri, al Mozarteum di Salisburgo, Auditorium Nacional di Madrid, Musica nel nostro Tempo di Milano, Autunno Musicale di Como, Biennale di Venezia, Amici della musica di Palermo, etc. Compie regolarmente tournées in Usa, Giappone (2024), India (2025), Pakistan, Cina (2024), Australia, Russia. È stato invitato come solista dal Teatro alla Scala per “Cherì” (F. Poulenc- R. Petit), “Autour de Chopin” (Varsavia, Teatro Nazionale Wielky), "Coro di Morti" di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è stato solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Philip Walter, Isang Enders, Atalanta Fugiens, "Le Musiche Ensemble" di Berlino. Come fortepianista è stato invitato ai festival di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Amburgo, Palermo, Genova, Urbino, Parma. Ha inciso per Amadeus: Pèchés de Veillesse di Rossini, per Brilliant Classics: Settimini e integrale dei Concerti di Hummel, Sonate di Ries, Variazioni complete di Beethoven, l'Art du chant appliqué au piano di Thalberg. Ha registrato per Rai 3: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” (H. Villa Lobos), "Mozart e Rossini". Ha collaborato lungamente con Bruno Giuranna e Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer di Cremona. È docente di pianoforte principale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
BAF – Bibiena Art Festival 2025
27 aprile - 1 giugno 2025
Organizzazione – direzione artistica:
Gruppo Strumentale Ciampi
con l’appoggio e la collaborazione del proprietario del Palazzo Anguissola Cimafava: Avv. Ignacio Arroyo
con il patrocinio del Comune di Piacenza
con il contributo di:
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Squeri & Associati s.r.l. – Consulenza d’impresa