Falstaff: Nonno Verdi illustra la vita!
AMICI DELLA LIRICA DI PIACENZA 09 marzo 2025 ore 17:00 Via Mazzini, 81 - Piacenza Sede degli Amici della Lirica

Gli Amici della Lirica di Piacenza vi invitano a un nuovo appuntamento dedicato a Giuseppe Verdi e alla sua ultima, geniale opera: Falstaff.
Come avvicinare le nuove generazioni al teatro d’opera?
Una possibile risposta è presentare l’opera lirica non come un oggetto da museo riservato a un pubblico “colto”, ma come un’esperienza viva e coinvolgente.
Al centro dell’incontro ci sarà Falstaff, raccontato come lo sguardo sulla società di un “nonno ottantenne”: un Verdi con una lunga esperienza di vita, che sceglie di trasmettere ai suoi “nipoti” con l’ironia, capace di divertire e al tempo stesso offrire spunti di riflessione, senza moralismi.
A guidare il pubblico sarà Dino Rizzo, membro dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani con un approccio originale e coinvolgente che invita gli ascoltatori a scoprire l’opera nella sua dimensione più autentica: il teatro.
L’evento sarà arricchito dalla presenza straordinaria del baritono Simone Piazzola, ospite d’onore, che insieme al soprano Mary Ferrari interpreterà alcune tra le più belle arie verdiane tratte dal Rigoletto e da Traviata al pianoforte Gian Francesco Amoroso.
Un’occasione imperdibile per scoprire la modernità e l’ironia di Verdi attraverso uno dei suoi capolavori più affascinanti!
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 333 5320655 - [email protected].