Svelarsi

PULCHERIA 2024 – XXIII EDIZIONE 28 novembre 2024 ore 21:00 Via Santa Franca, 36 - Piacenza XNL Piacenza - Sezione Teatro

Una serata per sole donne (cis, trans, non-binary)


regia di
Silvia Gallerano

di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano con il contributo di Serena Dibiase e la voce di Greta Marzano.

consulenza costumi Emanuela Dall’Aglio

SPETTACOLO-EVENTO

Che cos’è Svelarsi? È uno spettacolo-evento, un esperimento/serata/happening/sabba/pigiama party/assemblea… Qualcosa di indefinito e indefinibile, un momento di condivisione e di riflessione su temi come il femminismo, l’umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l’autodeterminazione…È una serata per sole donne, che genera parecchie risate e una smodata sorellanza, è un percorso di ricerca in cui si indaga che cosa succede ai corpi simili di chi assiste in platea: se i corpi di chi è in platea risuonano più profondamente con quelli nudi in scena…

“Ci sono parole. Tante. Che coprono, che proteggono i corpi. E poi ci sono i corpi. Così come li guardiamo allo specchio quando ci svegliamo. Prima di camuffarli per camminare in mezzo agli altri. Sai quando si dice: immagina una persona che ti fa paura mentre è nuda. Per smontarla. Per vedere che è composta dagli stessi pezzi che compongono te. Ecco, noi ci spogliamo proprio. I nostri pezzi li mostriamo tutti” (Silvia Gallerano).

Una serata per sole donne. Lo sguardo maschile rimane fuori dalla sala. Non è un desiderio di esclusione degli uomini, ma di un tipo di sguardo predatore, giudicante, sminuente. È uno sguardo che abbiamo tutte e tutti in diversa misura, è il frutto della nostra società patriarcale.

PRENOTA QUI


PULCHERIA 2024

16–28 novembre 2024 | XXIII EDIZIONE

Direzione artistica Paola Pedrazzini

Torna l’appuntamento con Pulcheria, storico festival del Comune di Piacenza che si configura come “osservatorio” sul mondo femminile, sulla differenza di genere e sui talenti delle donne. Fra teatro, cinema, incontri con gli autori e approfondimenti, l’edizione 2024 di Pulcheria propone otto appuntamenti a cura della sezione Cinema e Teatro di XNL, sei dei quali si terranno al secondo piano di XNL e due presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12/13). Gli incontri sono tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per le date del 17, 24, 25 e 28 novembre è prevista la prenotazione sul sito www.pulcheria.it.

VAI AL SITO DI PULCHERIA

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: