TEDx torna a Piacenza: all’Ex-Chiesa del Carmine 7 ospiti per 7 storie
24 maggio 2024 ore 20:00 Laboratorio Aperto Piacenza (Ex Chiesa del Carmine) | Piacenza
Dopo il sold out della prima edizione del 2019, il format di conferenze più conosciuto al mondo ritorna in città in una location prestigiosa con ospiti da tutta Italia.

PIACENZA - Saranno sette i protagonisti, 18 i minuti a disposizione per ognuno e un’antica chiesa in centro storico ad accoglierli: TEDx torna a Piacenza per la sua seconda edizione, che si terrà venerdì 24 maggio dalle 20.00 all’Ex-Chiesa del Carmine.
TEDxPiacenza è l’evento che offre uno spazio a “idee che meritano di essere diffuse” (“Ideas Worth Spreading) attraverso micro conferenze di massimo 18 minuti, tenute da pensatori, creativi e autori di idee per il futuro.
La missione è quella di creare, una comunità di pensatori creativi e innovativi che possano offrire ispirazione e una libera conoscenza accessibile gratuitamente alla comunità di Piacenza, all’Italia e, perché no, al mondo.
Sul palco 7 relatori di caratura nazionale, uomini e donne che racconteranno le loro storie, i loro progetti, le loro idee dal palco dell’Ex-Chiesa del Carmine.
Con noi: Giulia Sicignano, architetta e urban designer; Guido Damini, storico, divulgatore, autore e conduttore; Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore; Giuseppe Mastrandrea, docente di data science, programmazione e machine learning; Elena Pantaleoni, vignaiola e proprietaria dell’Azienda Vitivinicola La Stoppa, Fabrizio Montecchi, regista e scenografo, Patricia Consonni, Business Partner di Meta.
La 2° edizione di TEDxPiacenza segue il fortunatissimo debutto del 2019, quando la città rispose all’evento con grande entusiasmo registrando sold out al Teatro San Matteo a una settimana dall’evento e si pone come conferma dell’interesse della città verso tematiche più che mai attuali come sostenibilità, innovazione, territorio e arte.
Il tema
In questa seconda edizione si celebrerà L’Effimero. Un tema ampio e complesso che gli organizzatori dell’evento vogliono indagare nelle sue molteplici sfumature. A partire, nell’accezione più ampia, dalla natura effimera delle cose e della realtà, per poi stringere la lente di ingrandimento ed esplorare ambiti del sapere e del fare, sia passato che contemporaneo, che ne declinano in maniera diversa e relativa il significato. Comprendere, insomma, a seconda di epoche e contesti, che cosa, paradossalmente, nell’effimero rimane invariato e che cosa invece cambia, si trasforma. Dare voce all’effimero significa quindi lasciarsi affascinare dalle sue trame intricate, senza per questo rinunciare a provare a restituire un quadro unitario, trovare un fil rouge in un caleidoscopio di idee e impressioni.
Che cos’è TED?
Acronimo di Technology, Entertainment e Design. È un’organizzazione no-profit che ha come mission la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative.
Che cos’è TEDx?
TEDx è creato nello spirito della mission TED, con lo scopo di offrire ad organizzazioni ed individui di tutto il mondo l’opportunità di creare e partecipare ad esperienze simili a quelle delle conferenze TED, ma a livello locale. Questo ha il chiaro scopo di stimolare un dialogo e portare un cambiamento positivo all’interno delle comunità locali. Ogni licenza TEDx viene rilasciata ufficialmente da TED, che stabilisce regole da seguire e fornisce alcune linee guida, ma ciascun evento TEDx è concepito e organizzato in modo autonomo a livello locale.
La location
La seconda edizione di TEDxPiacenza si svolgerà presso l’ex Chiesa del Carmine, oggi sede del Laboratorio Aperto (Piazza Casali, 10). Un luogo dove innovazione, sperimentazione, storia e cultura si incontrano: un laboratorio aperto, un vero e proprio teatro polifunzionale ricavato da una chiesa del XIV secolo, ristrutturata e riaperta al pubblico nel 2020. Con la sua pianta basilicale da oltre 1000mq, impostata su moduli quadrati, attorno ai quali si sviluppano alcune nicchie, il 24 maggio l’ex chiesa potrà ospitare fino a 300 ospiti seduti, e una serie di eventi e happening collaterali nelle sale e nel soppalco.
Biglietti
Esauriti i biglietti early bird a prezzo scontato, da oggi sono disponibili online (fino a esaurimento) i biglietti interi a 13€ + d.d.p. e i biglietti ridotti under 30 a 10.50€:
Contatti & Credits
L’evento è organizzato da Praxis APS, con il sostegno di Fondazione di Piacenza & Vigevano. Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail [email protected].
..............