Umberto Galimberti

PULCHERIA 2024 – XXIII EDIZIONE 20 novembre 2024 ore 21:00 Via Santa Franca, 36 - Piacenza XNL Piacenza

Liberiamoci dalla violenza


INCONTRO

Profondo interprete della società contemporanea e filosofo fra i più influenti del nostro tempo, le sue riflessioni critiche e penetranti sui cambiamenti culturali hanno sempre nutrito il dibattito intellettuale nazionale.

Umberto Galimberti, si laurea con Emanuele Severino e si trasferisce qiundi a Basilea per studiare con il filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è oggi uno dei massimi interpreti.

È stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale, ha collaborato con Il Sole 24 Ore e oggi è editorialista di spicco di Repubblica. Tra le sue opere La terra senza il male, Gli equivoci dell’anima, I miti del nostro tempo, La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore, Il libro delle emozioni…

 

PULCHERIA 2024

16–28 novembre 2024 | XXIII EDIZIONE

Direzione artistica Paola Pedrazzini

Torna l’appuntamento con Pulcheria, storico festival del Comune di Piacenza che si configura come “osservatorio” sul mondo femminile, sulla differenza di genere e sui talenti delle donne. Fra teatro, cinema, incontri con gli autori e approfondimenti, l’edizione 2024 di Pulcheria propone otto appuntamenti a cura della sezione Cinema e Teatro di XNL, sei dei quali si terranno al secondo piano di XNL e due presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12/13). Gli incontri sono tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per le date del 17, 24, 25 e 28 novembre è prevista la prenotazione sul sito www.pulcheria.it.

VAI AL SITO DI PULCHERIA

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: