Visita guidata speciale alle mostre di XNL

XNL ARTE 15 dicembre 2024 ore 17:00 Via Santa Franca, 36 - Piacenza XNL Piacenza

Insieme alla coordinatrice dei progetti arte Cinzia Cassinari, l'occasione per esplorare le mostre e per scoprire la storia dell’edificio che le ospita. Partecipazione gratuita con prenotazione: [email protected].

Il percorso di visita incomincia nel buio e nel suono, passeggiando fra le opere video e i disegni in plexiglass presenti nella mostra "Notti bianche" di Valentina Furian, incentrati sulla rappresentazione del cavallo e sulle forme di potere nel rapporto tra essere animale e umano.

Si prosegue al primo piano, con l’esposizione dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane (le fanzine) precedente all’evoluzione di internet, che dà visibilità a quei movimenti autonomi e di rottura che hanno anticipato tante tematiche ancora oggi al centro dell’attualità (Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0 a cura di Dafne Boggeri). La visita guidata include un excursus sulla storia del palazzo Ex-Enel e l’analisi dei suoi splendidi dipinti allegorici sul tema dell’Agricoltura commissionati nel 1928 a Luciano Ricchetti e che, ancora oggi, decorano lo scalone d’onore.

XNL PIACENZA

VIA SANTA FRANCA 36 - PIACENZA

Ingresso libero.


PER APPROFONDIRE

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: