Energia in comune
Energia in comune si è costituito con una dotazione iniziale di risorse pari a 300 mila euro messi a disposizione da Banco dell’energia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Comune di Piacenza, Banca di Piacenza, Crèdit Agricole Italia.
Altri 200 mila euro sono stati messi a disposizione da Camera di Commercio dell’Emilia, grazie a un Bando per sostenere gli esercizi e le attività economiche del territorio che più hanno risentito del rialzo dei costi energetici.
OBIETTIVO
Aiutare le famiglie che possono trovarsi in una condizione di difficoltà momentanea, a causa del rincaro dei costi per le bollette di luce e gas, e affiancare in un percorso di responsabilizzazione sui consumi energetici.
DESTINATARI
Un regolamento definisce i criteri di selezione delle famiglie beneficiarie: limite di accesso ai contributi sono un Isee fino a 20.000 euro e la residenza sul territorio della Diocesi, a Piacenza e nei comuni della provincia che aderiscono: oltre a Piacenza partecipano Agazzano, Alta Val Tidone, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Pianello, Pontenure, Sarmato e Ziano.
PARTNERSHIP
Promotori dell’iniziativa, con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, sono Banco dell’energia, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio, Federconsumatori Piacenza, Crédit Agricole Italia e Banca di Piacenza.
IL SITO DEL BANCO DELL'ENERGIA
TAPPE PRINCIPALI DEL PROGETTO
COSTITUZIONE DEL FONDO
Nel marzo 2023 è stata formalizzata la costituzione del Fondo, con la presentazione al territorio e alla stampa dei contenuti dell’iniziativa nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Da subito, il progetto è entrato nella fase operativa.
APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO
Nel maggio 2023 è stato approvato il regolamento che definisce i criteri di selezione delle famiglie beneficiarie e la tipologia di aiuto: ogni nucleo familiare può presentare fino a tre domande di sostegno nel corso dell’anno, entro un tetto massimo complessivo di 300 euro. Le richieste sono analizzate e incrociate dal Comitato esecutivo, e il pagamento delle bollette viene effettuato direttamente da Caritas.
ADESIONE DEI COMUNI E PRIMI AIUTI
Nel corso delle riunioni conoscitive in Provincia, nell’estate 2023 si è concretizzata l’adesione dal progetto da parte di dodici comuni, compreso il capoluogo. Contemporaneamente, i primi beneficiari hanno ricevuto l’aiuto richiesto.
NOTIZIE SUL PROGETTO
30/01/24
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Il progetto, promosso dalle principali istituzioni del territorio e con partner nazionale Banco dell’energia, si è già attivato per quasi 350 richieste di aiuto.
12/07/23
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
I Comuni entrano nella rete territoriale, che ha come partner nazionale Banco dell’energia, alimentando il Fondo per chi è in difficoltà con le bollette
31/05/23
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Il progetto, che coinvolge tutte le principali istituzioni del territorio e il partner nazionale Banco dell’energia, parte da un plafond di 500 mila euro.
02/03/23
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Presentato in Fondazione un progetto che coinvolge tutte le principali istituzioni e realtà del territorio con partner nazionale il Banco dell’energia.