Festival del Pensare Contemporaneo
Il Festival è un ambiente di dialogo e di scambio di idee, in cui i partecipanti possono esplorare modalità innovative di fruizione degli eventi.
L’adozione di formati innovativi di dialogo e confronto è una delle sue caratteristiche, con concerti filosofici, incontri dialogici, lezioni pratiche e laboratori di pensiero e con il coinvolgimento delle scuole.
OBIETTIVO
Creare una piattaforma per l'innovazione e il pensiero critico, che possa ispirare un futuro più sostenibile e coinvolgere persone di formazione, background ed età diverse.
PARTNERSHIP
Il progetto nasce da Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme a tutta la Rete Cultura Piacenza (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Camera di Commercio dell’Emilia).
CREDITI
Curatore del Festival è Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici.
IL SITO DEL FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO
NOTIZIE SUL PROGETTO
27/06/24
ore 12:00
Piacenza
VIVERE LA MERAVIGLIA
Tra stupore e spavento
Un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano
l’esperienza umana: torna a Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo per la sua seconda edizione dal 19 al 23 settembre 2024.
25/09/23
ore 12:00
Piacenza
Si è chiusa con circa diciannovemila presenze, tre milioni di impression sui social, cinquanta relatori e un centinaio di eventi la quattro giorni di Festival del pensare contemporaneo, prima edizione della rassegna multidisciplinare che ha avuto come primo obiettivo quello di mette…
21/09/23
ore 18:30
Piazza Cavalli - Piacenza
Piacenza, dal 21 al 24 settembre - 4 giorni +50 eventi +100 ospiti 11 location
Il Festival si propone come uno spazio per stimolare il dialogo tra persone con provenienza, background ed età anagrafica diverse, al fine di fornire nuove prospettive, strumenti e una maggiore con…
21/09/23
ore 17:00
Piazza Cavalli - Piacenza
Piacenza, da giovedì 21 a domenica 24 settembre | Tutti gli eventi in programma
31/08/23
ore 12:00
Piacenza
Piacenza, da giovedì 21 a domenica 24 settembre | Generazioni a confronto per re-imparare a pensare. Incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in città.
20/07/23
ore 12:00
Piacenza
Piacenza, da giovedì 21 a domenica 24 settembre | Generazioni a confronto per re-imparare a pensare. Incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero
e concerti filosofici diffusi in città.