Fondo autonomie
Con il Fondo Autonomie, del valore di 500mila euro, la Fondazione supporta coloro che hanno bisogno di un aiuto per il raggiungimento della propria indipendenza: acquisendo nuove forme di autonomia e abilità personali, realizzando un progetto di vita e integrandosi nel contesto sociale.
OBIETTIVO
Sostenere percorsi e iniziative volti a sviluppare l’autonomia dei soggetti in situazione di difficoltà o a rischio di emarginazione sociale. L’autonomia va intesa come realizzazione della propria indipendenza, la capacità di incrementare potenzialità preesistenti, aumentando fiducia e autodeterminazione, l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità personali per confrontarsi con il mondo reale e realizzare il proprio progetto di vita e l’integrazione nel contesto sociale.
DESTINATARI
Partenariati di soggetti (almeno due), con sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano, con un Ente del Terzo Settore come soggetto capofila.
BENEFICIARI
Disabili adulti; gruppi di popolazione a rischio di marginalità sociale; minori e ragazzi “fuori famiglia” (Leavers); anziani con un buon grado di autosufficienza e/o persone che soffrono di patologie degenerative e invalidanti.
PARTNERSHIP
Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia.
VAI AL BANDO
NOTIZIE SUL PROGETTO
07/09/23
ore 12:00
Piacenza
Presentati i risultati del Bando promosso da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia
08/02/23
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Obiettivo: sviluppare l’autonomia dei soggetti fragili o a rischio di emarginazione sociale sostenendo progetti innovativi e realizzati in rete dalle realtà che sul territorio operano in ambito welfare.