Metodo Rondine - Cittadella della pace
Dal 2022 la Fondazione è partner dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace per il “Quarto Anno d’Eccellenza a Rondine”, un anno di studio nel centro vicino ad Arezzo rivolto ai giovani liceali. Un ambiente che mette in comunicazione diversi Paesi e culture grazie all’interazione con la World House - Studentato internazionale.
Dall’anno scolastico 2024-1025 il Metodo approda al Liceo Volta di Castelsangiovanni, grazie a una nuova Sezione Rondine che aiuterà i ragazzi a integrare le competenze trasversali e relazionali per farne cittadini attivi del terzo Millennio.
OBIETTIVO
Aiutare i giovani a formarsi per diventare innovatori sociali, protagonisti del cambiamento capace di unire tutte le competenze acquisite e metterle al servizio degli altri e del proprio territorio di provenienza per contribuire a migliorare concretamente la società.
DESTINATARI
Il Quarto Anno a Rondine è rivolto a giovani talentuosi e meritevoli iscritti ai Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che cercano un’esperienza formativa interculturale alternativa al quarto anno all’estero.
IL SITO RONDINE
NOTIZIE SUL PROGETTO
23/02/24
ore 12:00
Piacenza
Dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano una borsa di studio
per frequentare la scuola internazionale toscana. L’attuale esperienza della giovane piacentina Arianna Maggi
22/12/23
ore 12:00
Piacenza
Un anno di scuola internazionale in Italia per imparare a trasformare i conflitti e progettare il proprio futuro a servizio del bene comune.
24/02/23
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
È stato prorogato al 10 aprile il bando per iscriversi al Quarto Anno Rondine, il percorso formativo per giovani liceali che desiderano esplorare la diversità del mondo, conoscere culture nuove, ampliare i propri orizzonti e progettare il futuro concretamente.
19/12/22
ore 12:00
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Anche per l’anno scolastico 2023-2024 la Fondazione di Piacenza e Vigevano sarà partner del programma Quarto Anno Rondine, una proposta formativa innovativa alternativa all'anno all’estero, che affianca allo studio delle discipline curriculari un percorso di crescita e di consapevol…