ENEIDE
Un racconto mediterraneo - Didone, Libro IV
STAGIONE 24/25 - TEATRO VERDI DI FIORENZUOLA 24 marzo 2025 ore 20:45 Via della Liberazione – Fiorenzuola d'Arda (PC) Teatro Verdi

con MADDALENA CRIPPA
progetto e regia di SERGIO MAIFREDI
Consulente letterario: ANDREA DEL PONTE
Produzione: TEATRO PUBBLICO LIGURE
Direttore di produzione: LUCIA LOMBARDO
La storia d’amore fra Enea e Didone, il fondatore di Roma e la regina di Cartagine, è al centro del libro IV dell’Eneide di Virgilio, a cui Teatro Pubblico Ligure ha dedicato il progetto Eneide un racconto mediterraneo, ideato e diretto da Sergio Maifredi. Il poema, scritto tra il 29 e il 19 a.C., è considerato centrale nella formazione della cultura occidentale.
Maifredi, con la consulenza letteraria dello studioso Andrea Del Ponte, ha voluto riportarlo alla forza originaria della narrazione orale per cui è stato concepito, attraverso il rito civile della lettura pubblica. Il libro IV su Didone è stato consegnato alla precisione interpretativa di Maddalena Crippa, straordinaria nel nitore con cui riconsegna i versi agli spettatori. Didone ha debuttato nel 2016 al Festival Versiliana e in seguito è stato ospitato nel 2017 dalla seconda edizione del “PortusLunae Art Festival” di Luni, che si svolge nell’omonimo sito archeologico spezzino. Nel 2018 è andato in scena nell’ambito di “Sipario Mare. I borghi raccontano” di Ameglia, in provincia della Spezia, e al XXIV Festival internazionale di poesia di Genova. Infine, nel 2019 è stato rappresentato nel Teatro Romano di Fiesole durante l’Estate Fiesolana. È un canto di raffinata poesia che ha dato vita ad innumerevoli e, in molti casi, straordinarie riscritture, basti pensare alla struggente Didone abbandonata di Metastasio.