Lab 1 | Il sesto senso: la meraviglia
CONCORTO KIDS 2024 | TEMA: AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ 20 agosto 2024 ore 16:30 - 17:30 Via San Siro, 13 - Piacenza Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
tenuto da Enrica Carini
Per bimbe e bimbi dai 3 ai 7 anni

Tutti abbiamo un sesto senso che alla nostra nascita e fino alla primissima infanzia è vivo e attivo esattamente come tutti gli altri cinque, il senso della meraviglia. Poi crescendo veniamo spinti sempre di più verso l’apprendimento, la regolamentazione, la conoscenza e a poco a poco offuschiamo questo senso fino quasi a non sapere più di averlo. Ispirato alle “Brevi lezioni di meraviglia” (The sense of wonder) di Rachel Carson, “madre” dell’ecologia moderna, e ad alcuni libri per l’infanzia che riflettono il tema dell’osservazione della natura, cercheremo insieme ai bambini presenti di risvegliare questo nostro sesto senso perché la sostenibilità, il pensiero ecologico e della cura della natura, siano per tutti noi, adulti e bambini, un pensiero naturale.
Nel giardino della galleria d’arte moderna Ricci Oddi andremo alla ricerca, grazie anche a lenti d’ingrandimento classiche e per i telefoni cellulari, di alfabeti naturali che possano condurci attraverso l’esperienza di un micro-paesaggio urbano a riscoprire il senso della meraviglia, e a comporre parole o tracce che ci portino a desiderare fin da piccolissimi uno stile di vita sostenibile per preservare il pianeta e per ogni ecosistema di cui siamo parte.
_________________
CONCORTO KIDS 2024
TEMA: Ambiente e sostenibilità
20-22 agosto 2024
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza)
Ingresso gratuito
Per bimbe e bimbi dai 3 ai 12 anni
_________________
Cosa significano ambiente, sostenibilità, aver cura della natura, per i bambini? Concorto Kids 2024, tramite la ormai consolidata formula di visione di cortometraggi incentrati intorno al focus dell’anno e gli incontri intorno ai libri e ai laboratori, vuole affrontare il tema della sostenibilità insieme ai bambini e ai genitori che in questa edizione vivranno la sezione Kids dello storico festival Concorto. Concorto Kids è curato da Enrica Carini e Virginia Carolfi.
Programma
Il programma 2024 prevede tre pomeriggi infrasettimanali (20-22 agosto) in cui attività laboratoriali si intrecciano a proiezioni e, ovviamente, merende. Nel pomeriggio del 22 agosto Concorto Kids offre un laboratorio aperto a genitori, insegnanti, educatrici ed educatori. I pomeriggi dedicati ai bambini prevedono una merenda rifocillante e proiezioni di cortometraggi a tema sostenibilità (martedì) e cortometraggi a tema libero, scegliendo tra le migliori produzioni internazionali per l’infanzia (mercoledì e giovedì). Le iniziative di Concorto Kids sono gratuite per dare la possibilità a tutt* di partecipare; la prenotazione è obbligatoria attraverso una piattaforma dedicata: