MAX REPETTI presenta "Le Neuvième Ordre"
MUSICHE NUOVE A PIACENZA 2025 09 maggio 2025 ore 21:15 Via S. Eufemia, 12 - Piacenza Auditorium della Fondazione

Le neuvième ordre è un omaggio all’universo femminile. François Couperin, geniale compositore alla corte di Luigi XIV, raccoglieva le sue musiche in ciò che definiva “Ordres”. Fu uno dei primi grandi musicisti che dedicò un titolo ad ogni sua composizione evocando un’immagine, un’atmosfera, un lato umano di una persona.
Le neuvième ordre è una raccolta di 9 composizioni per pianoforte che ho scritto rivolgendomi alla donna nel suo essere unica e inimitabile. Virtù, debolezze, rimpianti, sogni.
Max Repetti
Sebbene conosca Max da tanto tempo, inevitabilmente quando ascolto la sua nusica mi sovviene la sua audizione per Greg Lake, proposto per realizzare quello che sarebbe diventato il progetto Moonchild. Credo la più breve della storia del rock. Tanto poco ci mise Max Repetti a conquistare la stima di Greg Lake, certo non il più facile tra i grandi della musica progressiva. Max è un musicista completo: arrangiatore, compositore e pianista di straordinario talento, come questo album dimostra. Come una raffinata stampa su carta india, Le neuvième ordre non solo lascia trasparire la sensibilità del nostro, ma ne lascia trasfigurare le nobili ispirazioni, dalla classica all’amatissimo Keith Emerson, filtrati in un fluire di ispirazione davvero seconda a nessuno.
Max Marchini