Alla scoperta del Teatro Duse di Cortemaggiore, una nuova stagione teatrale per tutti

In collaborazione con Fedro Cooperativa, una proposta di tredici appuntamenti che spaziano dalla Prosa all’Opera, passando per la letteratura e la musica blues, jazz e folk rock.

Piacenza, 15 novembre 2024 - Si spazia dalla prosa, alle presentazioni letterarie, passando per l’Opera e la musica blues, jazz e folk rock, fino al teatro dialettale. È stata presentata ieri presso la sede della Fondazione di Piacenza la nuova stagione teatrale del Teatro Duse di Cortemaggiore che il Comune ha scelto di affidare alla cooperativa sociale Fedro.

Il piccolo e prezioso teatro magiostrino, in stile neoclassico, torna e vivere e a fare emozionare gli spettatori con un cartellone di tredici appuntamenti curati da Mino Manni e musica curati da Davide Rossi, realizzati con contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, più tanti altri appuntamenti con le Rassegna dialettale e quella dilettantistica.

«La nostra Fondazione è da sempre molto sensibile all’attività dei teatri, a un’idea di cultura che favorisca lo scambio, la discussione e l’aggregazione – ha detto il vicepresidente della Fondazione Mario Magnelli in apertura di conferenza stampa -  È sempre positivo quando, dalla provincia, si riesce ad affiancare e integrare con efficacia le stagioni del comune capoluogo: sono convinto che questo cartellone, per la varietà delle sue proposte, saprà coinvolgere un pubblico trasversale per gusti e fasce d’età. Oltre all’aspetto scenico, e non da ultimo, mi piace sottolineare come la nuova stagione di eventi rappresenti anche un’occasione per far scoprire a chi ancora non lo conosce il Teatro Duse, un gioiellino ottocentesco di cui c’è da andare orgogliosi».

Grande soddisfazione per la nuova stagione teatrale è stata espressa anche da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore alla Cultura Luca Tacchini, che ha sottolineato la volontà dell’ente di dar vita a una proposta improntata sulla qualità e l’orgoglio di avviare la rassegna con un grande nome: Massimo Popolizio. Sono intervenuti quindi il il coordinatore Prosa Teatro Duse Mino Manni e il presidente di Fedro Cooperativa Davide Rossi, esprimendo gratitudine per la fiducia ricevuta da parte dell’amministrazione comunale e della Fondazione e invitando il pubblico ad approfittare di una proposta che «Sarà l’occasione per tutti gli appassionati, del territorio e della provincia, di tornare ad abitare un luogo storico come il Teatro Duse».

 

LA STAGIONE DI PROSA - Tutto il mio folle amore

La stagione di prosa del teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore è dedicata ai grandi uomini e alle grandi donne ribelli che, con il loro amore e la loro arte, hanno pagato sulla propria pelle il prezzo della loro ribellione: si comincia con Giacomo Matteotti, che per amore della democrazia si immolò entrando nella storia della Repubblica italiana; Luigi Pirandello, divenuto uno dei più importanti scrittori del mondo solo poco prima di morire, dopo essere stato contestato per anni; Artemisia Gentileschi, donna che trasformò lo stupro subito in arte assoluta e inarrivabile e Pier Paolo Pasolini che porta su di sé il mistero della morte avvenuta esattamente 50 anni fa e il mistero della sua struggente poesia e delle sue inquietanti premonizioni.

I quattro grandi personaggi della storia, dell'arte e della politica verranno interpretati, recitati e portati sulla scena da quattro altrettanti grandi artisti:

Massimo Popolizio, Corrado Tedeschi, Deborah Caprioglio, Mino Manni.

 

CONCERTI - Concerti a lume di candela

Una piccola ma significativa rassegna che tocca tutti i generi musicali: dal blues al folk, passando per il gospel fino ad arrivare alla lirica.

 

PRESENTAZIONI LETTERARIE

Un viaggio alla scoperta di saggi, romanzi e raccolte, visioni per offrire uno sguardo e prospettive nuove alle storie che conosciamo. Dai classici ai polizieschi passando per le storie di vita.

 

TEATRO DIALETTALE - III rassegna magiostrina “...E io rido!”

Torna per il terzo anno anche la rassegna teatrale dialettale sostenuta dall’Amministrazione comunale di Cortemaggiore. Un ciclo di commedie organico che da fine marzo a fine aprile divertirà il pubblico con una serie di rappresentazioni presentate da compagnie piacentine e non.

 

RASSEGNA DILETTANTISTICA - “oMaggio al Teatro”

Maggio sarà il mese dedicato alle compagnie amatoriali e locali che porteranno in scena il loro lavoro. Un’iniziativa pensata per valorizzare il talento locale e coinvolgere la comunità.

Piacenza, 15/11/24

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: