Anziani fragili over 75, grazie al Bando Anziani via al progetto di assistenza Irma

Anziani over 75 sicuri a casa propria, grazie al progetto Irma, Innovative Remote Monitoring and Assistance, che Fondazione di Piacenza e Vigevano ha sostenuto attraverso il Bando Anziani e che ora è nella fase di avvio.

Realizzato attraverso un sistema di monitoraggio ambientale e comportamentale tramite sensori installati nelle abitazioni di edilizia residenziale pubblica, Irma verifica lo stato di attività degli anziani residenti segnalando cadute, ripetute o anomale alzate notturne o accensioni di luci e tv. Il progetto ha come capofila il Consorzio Sol.Co. Piacenza, insieme ai partner Comune di Piacenza, Acer e Auser; ne è consulente WeCareMore – Centro per la ricerca e l’innovazione di Aias Bologna.

L’intervento si realizza attraverso vari step. Il primo è l’individuazione del target di anziani da coinvolgere (15 anziani soli, 5 coppie di anziani), seguono la progettazione e la configurazione del kit per ogni appartamento, l’installazione dei sensori e la sperimentazione con l’attivazione di una centrale di monitoraggio.

Obiettivo è connettere, rafforzare e innovare i servizi rivolti agli over 75 fragili e alle loro famiglie, favorendo la loro permanenza a domicilio come alternativa alle strutture di accoglienza, supportando caregiver e servizi del territorio nella costruzione di un progetto assistenziale di cura.  È la prima volta che un progetto prevede che la centrale di monitoraggio svolga contestualmente sia la funzione di controllo dei parametri ambientali che un supporto socio-relazionale con un operatore di comunità e di prossimità, con offerta di ascolto, compagnia (da remoto) e orientamento verso contesti e iniziative di socializzazione per la terza età presenti sul territorio. Il progetto intende intercettare preventivamente l’insorgenza di problematiche psicofisiche e comportamenti che segnalano la perdita di autonomie nell’anziano. In ottica futura, potrà essere messo a sistema nell'ambito dei servizi territoriali offerti ed eventualmente coinvolgere anche i Servizi Sanitari, che potranno beneficiare delle innovazioni attivate. 

Alcuni dei sensori utilizzati:

  • Contatto magnetico: Monitoraggio dell’apertura/chiusura della porta di ingresso o di altri vani (finestre, frigorifero, cassetti, …)
  • Sensore letto: Rilevazione della presenza dell’utente nel letto 
  • Sensore movimento: Rilevazione dei movimenti delle persone all’interno degli ambienti (include sensore di temperatura e luminosità)
  • Presa controllata: Controllo di una presa di corrente, permettendo il controllo automatico di una luce di cortesia o di altri dispositivi; permette inoltre il monitoraggio del consumo (e quindi dell’utilizzo) della TV o di altri elettrodomestici con potenza massima minore di 2,5 kW
  • Luce crepuscolare: Luce di cortesia notturna con sensore crepuscolare integrato
  • Pulsante chiamata: Pulsante a parete ad alta visibilità e bassa forza di attivazione (rosso). 

Per le coppie di anziani saranno aggiunti ulteriori sensori:

  • Sensore letto: Rileva la presenza dell’utente nel letto
  • Sensore fumo: Rilevazione di presenza di fumo nell’ambiente in cui è installato
  • Sensore allagamento: Rilevazione di presenza di acqua a terra nell’ambiente in cui è installato
  • Sensore poltrona: Rilevazione della presenza dell’utente su una poltrona o di una seduta del sofà.

Il progetto è stato presentato in Municiapio, presente per la Fondazione di Piacenza e Vigevano la consigliera d’amministrazione Elena Uber. Hanno partecipato l’assessora al Welfare Nicoletta Corvi, il presidente del Consorzio Sol.Co. Paolo Menzani, il presidente di Acer Piacenza Marco Bergonzi, il presidente di Auser Giorgio Reggiani e Massimiliano Malavasi per Aias Bologna, del cui Centro per la Ricerca e Innovazione è coordinatore.

Piacenza, 02/10/24

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: