Festival di Teatro Antico di Veleia

Sarà un’edizione particolare del Festival, che offrirà l’occasione di scoprire spazi meno conosciuti dell’area archeologica, come la “cisterna-anfiteatro”. Scelto appositamente dal Maestro Fausto Russo Alesi per la rappresentazione di Ifigenia in Aulide, l’ameno spazio diventerà anche il luogo che, in ottemperanza alle direttive dell’area archeologica, accoglierà gli altri spettacoli (fatta eccezione per il primo in programma, ospitato nel foro) del festival 2024, caratterizzato dall’importante presenza di prime nazionali e da progetti esclusivi con artisti che hanno accettato di mettersi in gioco e di dar vita a creazioni ad hoc per Veleia.

Alessandro Bergonzoni ha scelto il Festival di Veleia come una delle 20 tappe per la sua nuova, inedita anteprima.

Fausto Russo Alesi, Maestro di Bottega XNL-Fare Teatro 2024, guiderà i ventidue attori e attrici, selezionati da tutta Italia, nella realizzazione, in prima nazionale a Veleia, di una tragedia, Ifigenia in Aulide di Euripide, di sconcertante contemporaneità.

Marco Baliani ha accolto la suggestione di elaborare un testo dedicato allo straordinario intellettuale ed editore di Adelphi, Roberto Calasso, che il Festival desidera così omaggiare, presentando in prima nazionale il suo nuovo spettacolo di teatro di narrazione.

Il drammaturgo, regista e attore argentino César Brie ha accolto l’invito a proseguire idealmente a Veleia il suo pluriennale percorso di ricerca sull’epica classica e a lavorare, dopo i due spettacoli storici ispirati all’Iliade e all’Odissea, sull’Eneide con un dittico, iniziato lo scorso anno con Anchise e di cui al festival presenterà in prima nazionale la seconda tappa, Il lago dell’Oblio. Stefano Massini rinnova la collaborazione con il festival di Veleia, con un’immersione nel Mito.

 

PROGRAMMA

Si parte lunedì 17 giugno con Alessandro Bergonzoni in “Sempre sia rodato: 20 prove aperte al chiuso o viceversa”. Tre serate – 21, 22 e 23 giugno – saranno dedicate all’Ifigenia in Aulide di Bottega Xnl Fare Teatro, sotto la direzione di Fausto Russo Alesi. Martedì 25 giugno torna Marco Baliani, già maestro delle prime due edizioni di Bottega Xnl, in “Quando gli dèi erano tanti. Dedicato alle scritture di Roberto Calasso”. Giovedì 27 giugno Stefano Massini in “Stefano Massini racconta il mito”. Domenica 14 luglio César Brie ripropone “Anchise”. Infine, tre date – 19, 20 e 21 luglio – per “Il lago dell’oblio”, sempre di Brie, che prosegue il ciclo dell’Eneide e chiude il festival. Gli spettacoli iniziano alle 21.30. Per “Anchise”, il 14 luglio, due repliche alle 21.30 e alle 23. Per “Il lago dell’oblio” doppio appuntamento alle 21.15 e alle 23.15.

BIGLIETTI

Tutti gli spettacoli del festival hanno un costo di dieci euro. I biglietti possono essere acquistati online sul sito www.veleiateatro.com oppure a Palazzo Xnl (via Santa Franca 36, Piacenza) nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.30; la domenica e nei giorni degli spettacoli dalle 10 alle 13. Per informazioni 324 9297592 (lunedì-sabato 10-14 e 16-19.30, domenica e giorni spettacoli 10-13) o . In caso di maltempo, le variazioni saranno comunicate tramite le pagine Facebook e Instagram del festival.

 

 

_________________

FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA

17 giugno - 21 luglio 2024

15ma Edizione


VAI AL SITO UFFICIALE

_________________

Veleia Romana, 10/06/24

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: