ICÔNES, TRE CAPOLAVORI UNA CITTÀ
Dal 15 giugno al 7 luglio al PalaBancaEventi, la mostra immersiva sulle opere più iconiche di Piacenza.

S’intitola “Icônes” la mostra multimediale che avrà luogo presso il PalabancaEventi (Palazzo Galli) in via Mazzini 14 a Piacenza dal 15 giugno al 7 luglio, in occasione della partenza a Piacenza – il 1° luglio – della tappa del Tour de France con arrivo a Torino. Si tratta di un’esperienza immersiva per raccogliere virtualmente in un unico luogo tre capolavori custoditi nei musei di Piacenza: “Il Tondo” di Sandro Botticelli (Madonna adorante il Bambino con San Giovannino) dei Musei Civici di Palazzo Farnese, l’“Ecce Homo” di Antonello da Messina del Collegio Alberoni e il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Le tre opere originali saranno invece visibili presso le rispettive sedi museali, mentre l’esperienza virtuale svelerà dettagli e offrirà una visione nuova e originale dei dipinti.
Per l’occasione, nei weekend, saranno organizzati servizi di Bus Navetta gratuiti per favorire i visitatori lungo un percorso che non sia solo immersivo ma anche reale. Inoltre, una volta ottenuto il ticket al PalabancaEventi, i visitatori della mostra potranno presentarsi alle sedi in cui sono esposti i tre capolavori e ottenere uno sconto per l’accesso. Senza il ticket, il biglietto sarà a prezzo intero.

L’iniziativa è promossa da Rete Cultura Piacenza, che vede impegnati insieme, nella promozione culturale del territorio, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la preziosa collaborazione della Banca di Piacenza. Hanno fattivamente collaborato alla realizzazione della mostra le istituzioni museali che detengono i tre capolavori: Musei Civici di Palazzo Farnese, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e Opera Pia Alberoni.
_________________
Orari e giorni d’accesso alla Mostra “Icônes” al PalabancaEventi
Da martedì a giovedì: 16:00 - 20:00
Venerdì: 16:00 - 23:00
Sabato e domenica: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 20:00
Aperture straordinarie:
Sabato 29 giugno: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 23:00
Domenica 30 giugno: 10:00 - 23:00
Lunedì 1° luglio: 10:00 - 23:00
Giovedì 4 luglio: 10:00 - 23:00
_________________
Hanno progettato la mostra immersiva Cinzia Rizzo e Franco Rolle di NEO https://www.neo.mi.it/, un gruppo specializzato nella progettazione e realizzazione di ambienti narrativi nell’ambito di mostre e musei multimediali e in altri contesti.





