Il progetto di Bando per lo sviluppo delle CERS
Nei giorni scorsi in occasione di Aquawatt - mostra convegno sull’energia idroelettrica per i professionisti delle energie rinnovabili e dell’ingegneria ambientale - il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi ha illustrato i contenuti del nuovo impegno sul tema dell’energia, attualmente in fase di definizione: il Bando Comunità energetiche.
Un progetto per rendere disponibile ai soggetti che intendono costituire una CER o una CERs, un servizio di consulenza professionale specializzata e multidisciplinare che sia in grado di supportarli nella costituzione e nella miglior configurazione possibile della Comunità energetica e affiancarli nei primi due anni.
Promosso da Fondazione di Piacenza e Vigevano in partnership con la Fondazione Banco dell’Energia, con la Camera di Commercio dell’Emilia per la parte che riguarda il sostegno all’aziende, il Bando consente di:
- incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili
- ridurre la povertà energetica, grazie all’autoproduzione
- rafforzare la coesione sociale e la costruzione di relazioni inclusive
- sensibilizzare al consumo responsabile.
Non è prevista la concessione di contributi per la realizzazione degli impianti di energia rinnovabili che saranno utilizzati dalla CER o dalla CERs. Per la realizzazione dell’impianto esistono numerosi incentivi pubblici e privati.
Saranno destinatari del Bando:
- enti locali ed enti pubblici
Comuni, unioni di comuni, comunità montane, enti pubblici proprietari e gestori di un patrimonio di edilizia pubblica della provincia di Piacenza o del comune di Vigevano con sede legale e operativa in provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano. - organizzazioni private non profit con sede legale e operativa in provincia di Piacenza o nelcomune di Vigevano.
- aziende con sede legale e operativa in provincia di Piacenza
Il contributo è finalizzato a ottenere assistenza e consulenza utili a: comprendere meglio finalità e potenzialità di CER e CERs; individuare possibili partner da coinvolgere; realizzare uno studio di fattibilità; definire forma giuridica, atto costitutivo, statuto e regolamento ottimali per i partner costituenti di CER e CERs; definire il business plan; predisporre i documenti necessari per la richiesta di fondi pubblici a sostegno dello sviluppo di CER e CERs; coinvolgere ulteriori membri, in particolare soggetti in condizione di vulnerabilità.
Potranno inoltre essere sostenute le spese per la costituzione del nuovo soggetto giuridico, per le attività di coordinamento alla costituzione della CERs, per l’amministrazione, la gestione e l’animazione della Comunità energetica per i primi due anni
Per attivare il bando saranno necessari consulenti in materie legali, tecniche, commerciali, informatiche, finanziarie e amministrative.
Per garantire la qualità delle consulenze, in accordo con gli ordini professionali che hanno aderito, si è stabilito di attivare un percorso di accreditamento che sarà realizzato su un portale online a cura del Banco dell’Energia. I professionisti dotati dei requisiti richiesti (autocertificati) entreranno nelle liste a disposizione dei vincitori del bando.
I beneficiari dei contributi potranno avvalersi esclusivamente dei professionisti accreditati presso il portale.
Ordini professionali aderenti sono: Consiglio Notarile, Ordine Avvocati, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio provinciale dei geometri, Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, Ordine dei Geologi.