Le fotografie di Prospero Cravedi tornano in mostra
DUE MOSTRE DELLE FOTO DI CRAVEDI
IL 13 L’ANTEPRIMA AL CAMPUS ARATA
Venerdì 13 Settembre alle 18.30 presso la sede piacentina del Politecnico di Milano - Campus Arata (via Scalabrini 113) si inaugura la nuova mostra fotografica di Prospero Cravedi LA CITTÀ CHE CAMBIA - CULTURA E PROGETTI NELL’EX MACELLO.
Si tratta di un’anteprima della grande mostra LUOGHI E VOLTI DELLA REALTÀ URBANA, che si terrà dal 26 Ottobre e fino al 30 Marzo 2025 presso lo Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia.
Questa mostra, diffusa per la città in più sedi e in diversi momenti, si apre emblematicamente nell’ex Macello Comunale, tra Stradone Farnese e Via Scalabrini, uno dei casi meglio riusciti di rigenerazione urbana di luoghi dismessi, sia in senso fisico che rispetto alla costruzione di una rinnovata identità. Le immagini raccontano una storia intensa di coinvolgimento e di partecipazione della comunità che passa attraverso l’estemporaneo uso come sede di iniziative culturali temporanee per arrivare all’insediamento di un Campus del Politecnico di Milano. L’allestimento contribuisce a sollecitare l’attenzione sul tema della città che cambia, che si trasforma, costruendo nel e sul costruito, conservando e contemporaneamente innovando.
La mostra a cura di Paolo Barbaro è promossa da FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO e POLITECNICO DI MILANO - Sede Territoriale di Piacenza con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Piacenza.
Politecnico di Milano, Sede di Piacenza - Campus Arata
via Scalabrini, 113 - Piacenza
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 20.00
Sabato: 8.00 - 13.00