Piacenza, la città che cambia nelle foto di Cravedi
Luoghi e volti della realtà urbana sono i protagonisti, allo Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di un’approfondita selezione dell’archivio fotografico di Prospero Cravedi, che l’ente promuove con il Polo piacentino del Politecnico di Milano.
La mostra è stata inaugurata il 23 novembre e rimarrà allestita fino al 30 marzo 2025.
I visitatori possono vedere attraverso le oltre 150 immagini selezionate dal curatore Paolo Barbaro e a coprire un periodo che va dagli anni 60 agli anni 80, un ritratto cittadino che racconta le architetture - nuove per l’epoca, ma anche storiche o abbandonate - senza fermarsi alle sole geometrie di spazi: gli edifici si popolano della comunità che li vive, e la dimensione sociale li rende protagonisti.
Piacenza, la città che cambia segue l’anteprima inaugurata nel settembre scorso presso il Politecnico di via Scalabrini, all’ex Macello: lo stesso luogo ritratto nelle immagini è uno dei casi di rigenerazione urbana esemplari.
La mostra a Palazzo Rota Pisaroni è anche il secondo capitolo di un omaggio all’opera del fotografo piacentino, iniziato nel 2022 sempre su iniziativa della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con l’antologica Prospero Cravedi fotografo - Tempi e volti di una comunità. Dagli anni 50 agli anni 70.
LE SEZIONI DELLA MOSTRA. Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni: Un’idea di città rende conto dell’intenso lavoro del fotografo, nel 1977, sull’urbanistica di Piacenza; Fuori porta, è una indagine intorno ai margini della città, i luoghi del loisir, ma anche i margini sociali; Dalla cattedrale al sarcofago riassume la vicenda della centrale nucleare di Caorso; I frati, le suore, la gente ha origine dalle storie intorno all’ex Convento Santa Chiara e all’ex Caserma della Neve, con fotografie che restituiscono le recenti trasformazioni di quegli edifici storici. E, ancora, Coltivare la città restituisce le aree investite dal cambiamento del territorio nel secondo dopoguerra, come gli Orti Degani; Lo sport in città, tra declinazioni amatoriali e professionali, è la cronaca sportiva sullo sfondo di luoghi urbani e non; Uno nessuno centomila è la comunità e il suo agire nella quotidianità o in occasioni memorabili; Ci vediamo ripercorre i luoghi e i modi della socialità e degli incontri; infine, L’arte abitata ripercorre le differenti fruizioni della cultura.
L’INAUGURAZIONE. Il via ufficiale si è tenuto nel salone d’onore di palazzo Rota Pisaroni, alla presenza di Roberto Reggi e Mario Magnelli, presidente e vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano; Dario Zaninelli, prorettore delegato per il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano; Michele Roda, architetto, docente di progettazione al Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano; Paolo Barbaro, responsabile della Sezione Fotografia del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, curatore della mostra. Al termine si terrà un rinfresco.
L’archivio del fotografo Prospero Cravedi (Piacenza 1935-2015), presenta un nucleo di stampe, oltre un milione di immagini negative, ed è il frutto di una vita di lavoro, il racconto appassionato e appassionante di un pezzo importante del Novecento piacentino, italiano, ma soprattutto di un’idea di umanità che non ha confini. Un Archivio la cui sistemazione, conservazione, valorizzazione è stata avviata dalla famiglia, da Angela Cravedi e dai figli Gianni ed Ettore che proseguono l’attività del narrare per immagini.
PIACENZA, LA CITTÀ CHE CAMBIA.
LUOGHI E VOLTI DELLA REALTÀ URBANA
Fotografie di Prospero Cravedi dagli anni 60 agli anni 80
a cura di Paolo Barbaro
Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via Sant’Eufemia 13
23 novembre 2024 - 30 marzo 2025
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Ordine degli Architetti della Provincia di Piacenza.
Orari: sabato, domenica ore 10-12.30 / 15-19
Dal lunedì al venerdì su prenotazione
Apertura straordinaria il 6 gennaio 2025
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: tel. 0523.311111 - [email protected]
NOTIZIE CORRELATE
12/11/24
ore 12:00
Piacenza
Luoghi e volti della realtà urbana in una selezione di fotografie dagli anni 60 agli 80, a cura di Paolo Barbaro. Promossa da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Politecnico di Milano-sede territoriale di Piacenza, la mostra sarà allestita allo Spazio espositivo della Fondazione di …