Piacenza Summer Cult

Concerti, prosa, teatro, incontri letterari e cabaret: una grande e lunga estate culturale per tutti

Per il secondo anno, il Comune di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano presentano la rassegna culturale estiva Piacenza Summer Cult 2024, in programma dal 13 giugno al 19 luglio.

Un cartellone condiviso, con oltre 20 eventi che andranno in scena nel cortile che si trova all’interno delle antiche mura della vignolesca mole di Palazzo Farnese e presso la storica ex Caserma Cantore, nuovo spazio per l’estate culturale che si apre quest’anno alla città grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

I chiostri dell’ex caserma Cantore, situati lungo lo Stradone Farnese, accanto all’ex chiesa di Sant’Agostino, saranno teatro di una rassegna di sei concerti e spettacoli che integrano il ricco programma di eventi a Palazzo Farnese, e per tutta l’estate ospiteranno l’edizione 2024 del tradizionale “Cinema sotto le stelle”, a cura di Arci e Cinemaniaci.

Ex Caserma Cantore

 

 

Spettacolo | Giovedì 13 giugno - ore 21.30 – Klimt’s Ladies

CONCITA DE GREGORIO & ERIKA MOU in “UN’ULTIMA COSA”

Uno spettacolo di e con Concita De Gregorio, con musica live di Erica Mou sul femminile e la sua potenza di fuoco. La sua bellezza, la sua forza, la sua luce. Con cinque donne al centro della scena che prendono parola per l’ultima volta e dicono di sé, senza diritto di replica. Questo e molto altro è Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale.

in collaborazione con Fedro 

Ingresso a pagamento, Biglietti su: TicketOne
Info: [email protected] | www.fedrocooperativa.com

 

 

Concerto - Venerdì 14 giugno, ore 21.30

FILIPPO E TOMMASO GRAZIANI cantano IVAN GRAZIANI PER GLI AMICI TOUR 2024

Trent'anni dopo l'ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti “Ivan Graziani - Per gli amici”, un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. "Per gli amici Tour" diventa così un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell'arte di Ivan Graziani.

In collaborazione con Com.unica Srl e Bewonder

(Ingresso a pagamento)
Biglietti disponibili su TicketOne
Info: [email protected]
Tel. 351.3582181

 

 

Concerto - Lunedì 17 giugno - ore 21.30 – Klimt’s Ladies

NADA

Una delle voci più significative della musica italiana, con l’album “La paura va via da sé se i pensieri brillano” aggiunge un tassello notevole al suo percorso artistico.

Artista iconica, controcorrente e poliedrica - cantante, attrice, scrittrice - Nada da decenni si distingue per le sue scelte artistiche indipendenti, la ricerca del creativo e le importanti collaborazioni: dall’incontro con Piero Ciampi nel 1973, a quello con maestri del teatro come Giulio Bosetti, Dario Fo, Marco Messeri.

in collaborazione con Fedro


(Ingresso a pagamento)

Biglietti disponibili su TicketOne
Per info: [email protected]
www.fedrocooperativa.com

 

 

Concerto Gospel - Martedì 18 giugno - ore 21.30

AMAZING GRACE

Spirit Gospel Choir and Pastor Ron

I quaranta travolgenti coristi dello Spirit Gospel Choir guidato da Andrea Zermani Anguissola, si esibiscono insieme all’amatissimo artista afroamericano Pastor Ron.

Lo Spirit Gospel Choir si esibisce insieme all’amatissimo artista afroamericano conosciuto come Pastor Ron, il “Triple Man" in grado di cantare, ballare e recitare, guidato e ispirato dalla 'Trinità' cristiana. Con la sua dirompente personalità e un umorismo esplosivo e contagioso, ogni volta che sale sul palco Ron trascina tutto e tutti nel suo moto, arrivando dritto al cuore delle persone.

in collaborazione con Piacenza jazz Fest


(Ingresso gratuito)

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0523 311111
mail: [email protected]

 

 

Concerto Jazz - Mercoledì 19 giugno - ore 21.30

ANTONIO FARAÒ QUINTET

It’s time - Tributo a Jackie McLean

Antonio Faraò (piano), Raffaele Fiengo (alto sax), Matteo Vertua (tromba), Carlo Bavetta (bass), Pasquale Fiore (drums)

Antonio Faraò rende omaggio al leggendario sassofonista Jackie McLean e riunisce intorno a sé un cast di giovani musicisti talentuosi. Il repertorio è prevalentemente tratto dallo storico album-capolavoro “It’s Time” (1965), nel quale McLean si esprime in una serie di brani originali post-bop, in parte firmati dal giovane, ma già strepitoso, trombettista Charles Tolliver.

in collaborazione con Fondazione Val Tidone Musica


(Ingresso gratuito)

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0523 311111
mail: [email protected]

 

 

Concerto - Giovedì 20 giugno - ore 21.30

DANILO REA & LUCIANO BIONDINI

COSA SONO LE NUVOLE

Con il pianoforte e la fisarmonica Danilo Rea e Luciano Biondini reinterpretano i poeti della canzone italiana in un connubio perfetto tra poesia ed emozione.

L’anima del cinema italiano degli anni 50 e 60 colora di un’atmosfera onirica questo spettacolo/evento in cui due performer invitano il pubblico a partecipare, attraverso il movimento, a famose scene di ballo tratte da celeberrime pellicole di Visconti, Fellini, De Sica, Risi e altri.

in collaborazione con Piacenza jazz Fest

(Ingresso a pagamento)
Biglietti disponibili su VivaTicket
Per informazioni: 0523.579034 - [email protected]

 

Piacenza, 03/06/24

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: