Premio Cat 2024
È stata presentata questa mattina, nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'ottava edizione del Premio Cat - Percorsi di cinema e critica cinematografica in ricordo di Giulio “Cat” Cattivelli.
Organizzato da Cinemaniaci Associazione Culturale, il Premio che ha tra i suoi sostenitori la Fondazione di Piacenza e Vigevano prenderà il via domenica 8 settembre con l’apertura ufficiale delle iscrizioni al concorso nazionale di critica cinematografica per giovani tra i 16 e i 25 anni. Novità di quest'anno è Teenager, un’estensione del concorso nazionale di critica cinematografica riservata a giovani che abbiano compiuto 16 anni di età. Sono inoltre in programma numerosi eventi collaterali: percorsi di cinema in autunno, workshop nelle scuole, presentazione di libri, proiezioni di film, tavole rotonde e concerti per tutti.
All’incontro sono intervenuti Luca Groppi, consigliere di Amministrazione Fondazione di Piacenza e Vigevano; Alessandro Miglioli, vicepresidente Editoriale Libertà SpA e Fondazione Ronconi Prati; Piero Verani, direttore artistico Premio Cat e presidente Cinemaniaci.
OMAGGIO A CAT
Il contest di critica cinematografica è l’omaggio a Giulio Cattivelli, e costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.
La parte dei workshop si sviluppa a livello locale e ha un forte impatto sul territorio, infatti è rivolta in primis agli studenti delle scuole superiori piacentine; il contest ha invece una vocazione nazionale e viene gestito interamente via web.
Tutti gli eventi sono gratuiti così come la partecipazione al concorso. Per ogni sezione del contest sono previsti riconoscimenti e premi di natura economica.
PERCORSI DI CINEMA
Per il Premio Cat 2024 i momenti formativi di approfondimento sul cinema e di esercitazione nello scrivere di cinema nelle scuole (Liceo Gioia e Liceo Cassinari) si svolgeranno nel periodo compreso fra settembre e dicembre; ci saranno anche proiezioni di film, presentazioni di libri, tavole rotonde, conferenze e workshop, che potranno svolgersi in altri periodi dell’anno. Anche per la settima edizione saranno individuati alcuni fra i principali rappresentanti del giornalismo e della critica cinematografica in Italia.
Il focus dell’ottava edizione del progetto verterà sul rapporto tra cinema e musica, che troverà spazio sia nel concorso nazionale di critica cinematografica sia nei percorsi attraverso eventi, seminari o spettacoli ad hoc.
CONTEST
I destinatari del concorso sono i giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni compiuti, ovvero gli studenti di scuola superiore e universitari. Dopo una prima fase di selezione effettuata da una giuria interna (Cinemaniaci), sarà una giuria esterna e di alto profilo ad assegnare i premi ai vincitori.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le sezioni del Premio Cat 2024:
- Tweet / max 280 battute (film distribuiti, sia nelle sale cinematografiche che su canali tv free e a pagamento o su piattaforme web, in un lasso di tempo definito nel Bando)
- Recensione standard / max 1.400 battute (film distribuiti, sia nelle sale cinematografiche che su canali tv free e a pagamento o su piattaforme web, in un lasso di tempo definito nel Bando)
- Recensione lunga / min 2.000 max 4.000 battute (lista di opere predefinita e indicata nel Bando; è una sezione tematica, ogni anno focalizzata su un tema diverso che caratterizza l’edizione in corso: quest’anno il tema è il rapporto tra cinema e musica, diegetica e non);
- Saggio breve / min 5.000 max 7.000 battute (lista di opere predefinita e indicata nel Bando; sezione dedicata alle serie tv).
- Teenager è un’estensione del concorso nazionale di critica cinematografica riservata a giovani che abbiano compiuto 16 anni di età e non abbiamo compiuto 20 anni alla data dell’8 novembre 2024 e che potranno recensire un film secondo le regole della sezione “Recensione standard” inviando il testo direttamente alla mail [email protected] (ovvero senza compilare il form sul sito di Cinemaniaci).
Tutte le informazioni sono contenute nel bando pubblicato sul sito web cinemaniaci.org.