Roberto Reggi
Presidente

Nato a Fiorenzuola d’Arda, ingegnere, sposato e padre di tre figli, Roberto Reggi sviluppa tutta la sua attività professionale nel settore della produzione di energia elettrica e dal settembre 2018 assume la responsabilità delle concessioni degli impianti idroelettrici e termoelettrici della multiutility A2A.
Viene eletto Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano a giugno del 2021 e, dal 2022, è Vicepresidente dell’Associazione regionale tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, tornando a ricoprire ruoli di servizio al territorio.
Oltre alla professione di ingegnere, ha infatti alle spalle un lungo percorso di amministratore pubblico iniziato nel 1994 come Assessore alle Politiche sociali del Comune di Piacenza. Nel 2002 viene eletto Sindaco della città di Piacenza, per poi essere riconfermato nel 2007. Nella sua azione politico-amministrativa si è sempre concentrato su temi sociali, attività di rigenerazione urbana, sostenibilità e ambiente.
Ricopre poi alcuni incarichi di rilevo nell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e nel 2014 viene nominato Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2014 al 2018 è Direttore dell’Agenzia del Demanio, dove avvia un processo importante di rigenerazione del patrimonio immobiliare italiano.
Nel 2023 è stato nominato nel nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, diretta emanazione di CDP.