Pier Luigi Bersani "Chiedimi chi erano i Beatles"
PRESENTAZIONE DEL LIBRO 14 maggio 2025 ore 18:00 Via S. Eufemia, 12 - Piacenza Auditorium della Fondazione

La libreria Fahrenheit 451 organizza, nell'ambito del Maggio dei Libri, l'incontro con Pier Luigi Bersani per presentare il suo nuovo libro "Chiedimi chi erano i Beatles. I giovani, la polita, la storia" Rizzoli.
A intervistare l'autore il giornalista Giangiacomo Schiavi.
IL LIBRO
«Se c’è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole. Non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. Impegnatevi, e collegate l’impegno a un pensiero.
Magari con l’aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere.»
È un invito, quello di Pier Luigi Bersani, che nasce da un viaggio lungo tutta l’Italia e dalle conversazioni avute, spesso davanti a una birra, con studenti, giovani militanti e attivisti. E in queste pagine l’ex segretario del Partito democratico, oggi semplice iscritto, si rende disponibile per «continuare quel dialogo mettendoci un po’ di radici, un po’ di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente». Partendo dalla Storia, infatti, Bersani racconta le scansioni e i momenti chiave della vicenda italiana ed europea, per capire quale è il senso (e il metodo) della buona politica, quale il peso del lavoro, inteso come soggetto, nell’evoluzione delle nostre democrazie; quale atteggiamento tenere verso il nuovo tecno-capitalismo e le derive della globalizzazione. Con uno sguardo attento, impreziosito da aneddoti e ricordi personali, proprio su quel «partito della nazione», il Pd, sulla sua fondazione, sulle prospettive, sulla sinistra «da non lasciare mai incustodita». Pagine «fuor di metafora» impegnate e generose («la generosità» dice Bersani «è la materia prima della politica»), ispirate a un principio cui l’autore non ha mai derogato, ancora più valido nel confronto con queste nuove destre: «Per reagire non servono parole alate o politiciste. Servono parole per l’uguaglianza e per la dignità e il valore di ogni diversità; parole che semplicemente si facciano capire e non appaiano straniere ai luoghi dove si svolge la vita comune della gente».
PIER LUIGI BERSANI
Nasce a Bettola (Piacenza) nel 1951. Si laurea in Filosofia a Bologna e compie una breve esperienza come insegnante. Consigliere regionale appartenente al Partito Comunista dal 1980 al 1986, viene eletto presidente della Regione Emilia-Romagna nel 1993 e riconfermato nel 1995 tra le fila del Partito Democratico della Sinistra. Si dimette nel 1996 per assumere l’incarico di ministro dell'Industria nel governo di Romano Prodi, che mantiene nel 1998 nel governo D’Alema. Viene nominato ministro dei Trasporti e della navigazione nei successivi governi D’Alema (1999-2000) e Amato (2000-2001). Nelle elezioni politiche del 2001 diventa deputato, membro della Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra e responsabile economico del partito. Nel 2004 viene eletto al Parlamento europeo e nel maggio 2006 viene nominato ministro dello Sviluppo economico nel secondo governo Prodi (2006-2008). Tra i protagonisti della nascita del Partito Democratico, nel 2009 diventa segretario nazionale del partito ma dopo le elezioni politiche del 2013 si dimette dalla carica. Nel 2017 esce dal Partito Democratico ed è tra i fondatori di Articolo1-Movimento Democratico e Progressista, confluito nel nuovo partito politico Liberi e Uguali.
GIANGIACOMO SCHIAVI
Giornalista, è stato vicedirettore e capocronista del Corriere della Sera. Tra i suoi libri Meno Male (Sperling & Kupfer, 2018), Il mistero della notte (La nave di Teseo, 2020), Scoop (Antiga, 2022). Un genio all'opera (Francesco Brioschi 2024).
Per un’inchiesta sulle periferie nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Dirige la rivista Città e sul Corriere cura la rubrica di dialogo “Noi cittadini”.