Scuola ed ecologia: i risultati del Progetto IESS

Piacenza, 11 giugno 2025 – In un’epoca segnata da cambiamenti climatici, crisi ambientali e crescenti disuguaglianze sociali, la scuola si conferma motore di trasformazione e consapevolezza. A Piacenza il progetto “IESS – Innovazione Ecologica e Sociale a Scuola” - promosso da Legambiente Piacenza in collaborazione con energetica APS e realizzato con il sostegno di Comitato territoriale Iren e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, con l’adesione del Comune di Piacenza, dell’Ufficio Scolastico Regionale e di enti del terzo settore come CSV Emilia, ARCI, Mondo Aperto, Fabbrica&Nuvole, Cooperativa Sociale Des Tacum - si è distinto come un esempio virtuoso di partecipazione dal basso e formazione civica.
Lanciato nel 2024 come iniziativa “bottom up”, IESS ha rovesciato la logica dei progetti calati dall’alto, valorizzando le esperienze già attive nelle scuole piacentine. In occasione di una call per la raccolta di buone pratiche, 27 azioni concrete sono state presentate da insegnanti motivati e competenti, impegnati quotidianamente con i loro studenti nel dare risposta concreta agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Dalla coltivazione di orti scolastici – anche con tecniche idroponiche – alla promozione della mobilità sostenibile, dalla cura della biodiversità urbana al commercio equo e solidale, fino alla gestione intelligente dei rifiuti: l’educazione ecologica e sociale si fa concreta.
Una giuria nazionale ha selezionato 10 esperienze d’eccellenza, dando vita al “Green Team”: un gruppo di docenti che ha partecipato a un percorso di formazione avanzata su scuola sostenibile, eco-ansia, comunicazione e social media. Obiettivo: coinvolgere e ispirare altri insegnanti e comunità educanti meno consapevoli, attraverso strumenti efficaci e accessibili.
La scelta di video brevi strutturati secondo lo schema “gancio-corpo-call to action”, diffusi su Instagram e TikTok, si è rivelata vincente: in soli due mesi sono state raggiunte quasi 100.000 visualizzazioni, con 10 insegnanti e oltre 1000 studenti coinvolti, molti dei quali hanno partecipato anche al montaggio e alla sonorizzazione.
Un altro elemento chiave del progetto è stato l’avvio di scambi e contaminazioni virtuose tra scuole, già concretizzatisi nel corso di questo anno scolastico. I docenti del Green Team e i loro studenti hanno avviato visite reciproche, incontri interscolastici e attività congiunte, creando una rete attiva e cooperativa. Queste esperienze stanno favorendo la circolazione delle buone pratiche tra ordini di scuola diversi e tra istituti con storie e contesti differenti, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e la capacità di innovazione collettiva. Nel prossimo anno scolastico, questi scambi cresceranno ulteriormente con nuove collaborazioni già in programma e un maggiore coinvolgimento del territorio.
«IESS è un progetto che sosteniamo perché, oltre a essere coerente con le nostre linee strategiche, ha obiettivi e un metodo di realizzazione particolarmente significativi – sottolinea Luigi Salice, consigliere di CDA della Fondazione di Piacenza e Vigevano -. Con IESS si valorizza il ruolo della scuola, quale spazio privilegiato per promuovere la sensibilità ambientale, e lo si fa scegliendo di lavorare sulla dimensione della rete, unendo persone, progetti, iniziative, buone prassi. Ancora una volta, come emerge dai risultati illustrati, attraverso la messa a sistema il valore dell’insieme supera di molto quello della somma delle sue parti».
Il progetto guarda già avanti: nel secondo e terzo anno, l’obiettivo è ampliare la partecipazione, coinvolgere anche i Comuni della provincia, raccogliere e valorizzare pratiche quotidiane meno visibili ma ad alto impatto, e consolidare la rete tra scuole, enti e cittadini.
IESS è una risposta concreta a una domanda urgente: come cambiare abitudini, stili di vita, mentalità? La scuola è il primo luogo dove questo cambiamento può e deve partire. E a Piacenza, sta già accadendo.
Alla presentazione dei risultati nella sede della Fondazione hanno preso parte Laura Chiappa, Presidente Legambiente Piacenza, Rosita Folli, Responsabile progetto IESS per energetica APS, Selina Xerra, Direttore CSR e Comitati Territoriali Gruppo Iren, Luigi Salice, Consigliere di amministrazione Fondazione di Piacenza e Vigevano, Mario Dadati, Assessore alle Politiche Educative e Sport, Serena Groppelli, Assessora alle Politiche Ambientali, Partecipazione e Identità Territoriale, Silvia Balordi, CSV Emilia – sede di Piacenza.

