XNL Piacenza
Il centro per le arti contemporanee e la trasmissione dei saperi
XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è la trasmissione dei saperi.
XNL è situato nel centro storico di Piacenza, in prossimità del Conservatorio, della Galleria Ricci Oddi e dei teatri Municipale e dei Filodrammatici, e deriva il proprio nome dalla contrazione per consonanti di “Ex-Enel”, appellativo attribuito all’edificio storico negli anni successivi alla sua dismissione dall’ente elettrico nazionale e alla sua acquisizione da parte della Fondazione di Piacenza e Vigevano nei primi anni Duemila.
Dopo un’importante opera di riqualificazione, il palazzo viene inaugurato nel 2020 con una grande mostra sul collezionismo italiano, interrotta dalla pandemia, a cui segue un lungo stop.
XNL riprende nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovano la propria collocazione all’interno del medesimo edificio e come laboratorio di innovazione culturale in cui le esperienze artistiche convivono e si contaminano. Oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, con spettacoli, mostre, concerti e proiezioni, vi si realizzano attività di alta formazione, ricerca e produzione di contenuti estetici, atelier e incontri rivolti alle scuole e alla cittadinanza.