Benvenuti sportivamente in prima

Una iniziativa per accogliere, all’insegna dello sport, le prime classi delle scuole primarie e secondarie di Piacenza.

Affiancati da insegnanti e studenti “tutor” nelle strutture sportive cittadine, bambini e ragazzi sperimentano all’aperto attività ludiche e discipline individuali, partecipano a incontri tematici sugli stili di vita sani e contribuiscono a creare una banca dati che monitora salute e crescita dei giovani.

OBIETTIVO

Il progetto intende diffondere tra i giovani il valore sociale, culturale, educativo dello sport, inteso come gioco, divertimento, passione e agonismo, ma anche amicizia, fratellanza, inclusione e integrazione.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto agli studenti del primo anno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Piacenza.

PARTNERSHIP

Voluto e ideato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano il progetto Benvenuti sportivamente in prima è stato elaborato e realizzato in collaborazione con il settore Sport-Educazione Fisica dell’Ufficio scolastico provinciale di Piacenza, che ne ha curato la sua esecuzione, gli aspetti organizzativi, la promozione e la diffusione. L’iniziativa si giova inoltre della collaborazione dell’Azienda Usl di Piacenza – Servizio di Medicina dello sport.

Immagini

TAPPE PRINCIPALI DEL PROGETTO

FESTE DELL’ACCOGLIENZA

Nel corso di tre animate Feste dell’accoglienza, ciascuna dedicata a una fascia di età e organizzate in alcuni impianti sportivi cittadini, gli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sono protagonisti di attività all’insegna del gioco e dello sport. Gli insegnanti di educazione fisica allestiscono varie postazioni nelle quali provare le diverse discipline con un approccio di tipo ludico.  Al fianco degli insegnanti sono impegnati, in veste di tutor, anche studenti più grandi secondo la metodologia pear to pear, la formazione fra pari.

RACCOLTA DATI

Oltre a cimentarsi nelle varie attività, in un contesto non competitivo e all’insegna del fair play, i partecipanti alle Feste d’accoglienza possono sottoporsi a test valutativi (ad esempio lancio della palla medica, test di Cooper, salti da fermo e in corsa) i cui esiti vengono registrati (in modo anonimo) per fornire agli insegnanti e agli esperti dell’Usl dati utili a monitorare la fase di crescita e di sviluppo dei giovani e ad alimentare la banca dati necessaria a uno studio sulla crescita e sui bisogni dei ragazzi.

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Corretta alimentazione, stili di vita sani, importanza dell’attività motoria e sportiva, traumatologia dello sport sono alcuni dei temi al centro di approfondite lezioni di educazione alla salute proposte agli studenti nell’ambito del progetto e curate dal Servizio di Medicina dello sport e promozione della salute dell’Azienda Usl di Piacenza insieme all’Ufficio scolastico provinciale e alla Federazione Medico-sportiva.

CONTEST CREATIVO

Ad ogni edizione è stato anche proposto agli studenti un contest creativo legato ai temi della salute e dello sport che, nella sua prima edizione ha portato all’elaborazione del logo dell’iniziativa.

NOTIZIE SUL PROGETTO

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: