Tutte le notizie

12/07/24 ore 12:00 Piacenza

Da Gossolengo a Zerba, torna Note in Valle: serate musicali lungo tutta la Valtrebbia

Da Gossolengo a Zerba, torna Note in Valle: serate musicali lungo tutta la Valtrebbia

Presentata questa mattina presso il Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano l’edizione 2024 della rassegna musicale Note in Valle - Sapori sonori della Valtrebbia, che ha l'obiettivo di rivalutare luoghi poco conosciuti del territorio attraverso la musica di qualità e la costruzione di una rete attiva di comuni desiderosi di potenziare l’offerta culturale a favore dei propri residenti e dei villeggianti che sulla nostra montagna trascorrono i mesi estivi.

10/07/24 ore 10:00 Piacenza

Con <strong>Il Pod</strong>, Piacenza capitale dei poadcasting per un giorno

Con Il Pod, Piacenza capitale dei poadcasting per un giorno

Si è tenuta per la prima volta a Piacenza, la III edizione dell’Italian Podcast Awards un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, con la partecipazione dei principali player del settore. A “Racconti da Gaza” il Premio del Pubblico Amazon Music, a “Troubles” il Premio Indie dell’anno e a “Wild Baricco” e “Cineastri” il nuovo Premio Piacenza, per i podcast rivelazione.

08/07/24 ore 12:00 Piacenza

Migliaia di visitatori per <strong>Icônes</strong>

Migliaia di visitatori per Icônes

Si è chiusa ieri regalando a migliaia di visitatori l’immagine dinamica, immersiva e potente di una Piacenza ricca di tesori da scoprire, “Icônes – tre capolavori una città” - la mostra multimediale realizzata in occasione della tappa piacentina del Tour de France da Rete Cultura Piacenza in collaborazione con la Banca di Piacenza, capofila del progetto.

08/07/24 ore 12:00 Piacenza

Muñiz, Sylos Labini, Davide Rondoni, Ippolita Baldini e tanto altro al Fol in Fest 2024

Muñiz, Sylos Labini, Davide Rondoni, Ippolita Baldini e tanto altro al Fol in Fest 2024

Intelligenza Artificiale e montagna: cosa cambia, come sfruttarla”. È questo il tema intorno al quale ruota la terza edizione del Fol in Fest, la rassegna culturale promossa dai comuni della montagna per parlare della montagna. Un festival che quest'anno ha meritato il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alla media partnership con la Rai.

07/07/24 9 - 13.30 | 16 - 20 | 21.30 - 23.30 Piacenza

<b>IlPod</b> – L’Italian Podcast Awards

7 LUGLIO 2024 | TERZA EDIZIONE

IlPod – L’Italian Podcast Awards

Torna per la III edizione il premio nazionale per i migliori podcast. Non solo una premiazione ma una giornata di workshop, incontri, presentazioni e masterclass. Un’occasione unica che vedrà riuniti tutti i principali player del mondo del podcasting. Tra le novità di questo 2024 il Premio Piacenza, dedicato al Podcast Rivelazione dell’anno.

27/06/24 ore 12:00 Piacenza

Festival del<br /><strong>Pensare Contemporaneo</strong><br />II Edizione

Festival del
Pensare Contemporaneo
II Edizione

VIVERE LA MERAVIGLIA
Tra stupore e spavento

Un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano l’esperienza umana: torna a Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo per la sua seconda edizione dal 19 al 23 settembre 2024.

24/06/24 ore 12:00 Piacenza

Dal 19 al 24 agosto la XIV Edizione della Settimana della Letteratura di Bobbio

Dal 19 al 24 agosto la XIV Edizione della Settimana della Letteratura di Bobbio

L’estate culturale bobbiese si prepara a riaccogliere dal 19 al 24 agosto la sua Settimana della Letteratura, la manifestazione nata su impulso di Edizioni Ponte Gobbo che con Il Comune di Bobbio, e quest’anno in collaborazione con l'Associazione Librariamente, propone una mostra libraria, incontri con gli autori, reading, momenti musicali, proiezioni e la premiazione del Piacentino dell'Anno.

24/06/24 ore 12:00 Piacenza

Festival Illica a Castell’Arquato nel segno di Puccini

Festival Illica a Castell’Arquato nel segno di Puccini

Dal 4 al 7 luglio, nella suggestiva cornice di Castellarquato, torna l’appuntamento con il Festival Illica. Quest’anno la manifestazione celebra la sua XI edizione nel segno di Giacomo Puccini, il grande compositore toscano, di cui ricorre il centenario della morte. Il Festival è un tributo alla figura di Luigi Illica, un’eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera, che ha realizzato per i grandi operisti come Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano i più celebri titoli del melodramma.

21/06/24 ore 12:00 Piacenza

La grande lirica in Valtrebbia per la II Edizione del Festival Summer Opera Valley

La grande lirica in Valtrebbia per la II Edizione del Festival Summer Opera Valley

Nel segno di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte, si prepara al suo avvio la II edizione del Festival “Summer Opera Valley” 2024, la rassegna, a cura di APS I parchi della musica, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porterà anche quest’anno la grande musica lirica in provincia, in collaborazione con i Comuni di Gazzola (capofila di progetto), Travo e Rivergaro. La Regione Emilia-Romagna è partner istituzionale.

11/06/24 ore 12:00 Piacenza

Cinema sotto le stelle all’ex Caserma Cantore

Cinema sotto le stelle all’ex Caserma Cantore

24 giugno - 11 settembre 2024 | XXI Edizione
Settanta serate di eventi per la manifestazione più lunga dell'estate culturale piacentina targata Arci e Cinemaniaci: settanta serate con proiezioni in lingua originale, film restaurati, prime visioni, i successi della stagione in corso e tanto altro e con il coinvolgimento di vari ospiti.

1 2 3 4 39

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: