Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. OKApprofondisci
Auditorium Piacenza
COMPLESSO SANTA MARGHERITA
Ex-chiesa barocca trasformata in uno spazio polifunzionale, l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha avviato la propria attività nel 1995, promuovendo negli anni rassegne e cicli di incontri con grandi testimoni del nostro tempo.
Lo spazio, dotato di 124 posti a sedere e impianti audio-video, ospita costantemente convegni, concerti, spettacoli e altri eventi culturali, formativi e istituzionali, ed è uno dei punti di riferimento culturali del territorio di Piacenza.
L’Auditorium può essere richiesto esclusivamente per manifestazioni di tipo socio-culturale, che siano in linea con le finalità della Fondazione, da soggetti non-profit e senza finalità politiche, commerciali o professionali. Parte degli eventi sono ospitati all’interno del Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni.
Fra le tante declinazioni in cui la musica jazz si è ritrovata, quella manouche è forse l’unica che, nel tempo, rimane tutt’ora intatta ed è portata avanti con il rigore della tradizione senza aggiungervi mai nulla, senza contaminazione alcuna. La protagonista è la chitarra, dalla quale sono emesse note, pennate rest-stroke che “grattano” il susseguirsi degli accordi inseguendo un tempo secco ed inflessibile.
Spettacolo di e con Mino Manni. Accompagnamento musicale Silvia Mangiarotti (violino), Francesca Ruffilli (violoncello), Mattia Signaroldi (chitarra), Elisa Dal Corso (voce).
In continuità con l'esperienza educativa del Gabbiano Jonathan, Kairos – capofila del progetto – presenta un nuovo percorso pensato per sostenere i ragazzi e le ragazze in uscita da comunità o percorsi di affido.
Ore 17.30: tavola rotonda conclusiva del Festival il cui focus centrale sarà dedicato ai bambini e la guerra. Ore 18.30: reading musicale e presentazione del nuovo libro Boom Boom Bunny (40GB Editore) a cura di Simone Tansini.
Applicazione ed effetti delle regole urbanistiche a Piacenza e in Italia
Contributi di Paolo Berdini, Giuseppe Castelnuovo e Paolo
Maddalena. Introducono: Pietro Chiappelloni e Anna Lalatta.
A seguire Tavola rotonda con la partecipazione di Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, Ivo Morelli, Fabio Fornari, Gian Luca Rocco. Interventi conclusivi in dialogo con il pubblico.
In un mondo impazzito, dove la guerra sta ridiventando un modo "normale" di risolvere le divergenze tra stati c'è qualcuno che osa dire di no. "L'obiezione di coscienza è il rifiuto di obbedire a ordini che violino le proprie convinzioni etiche, morali o religiose"
Evento promosso da Piacenza nel mondo in collaborazione con Università Cattolica di Piacenza
a cura di Silvia Magistrali, Davide Marchettini, Paolo Rizzi
La cucina delle radici: fenomeno migratorio nel Piacentino, aspetti gastronomici e culturali.