Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. OKApprofondisci
Auditorium Piacenza
COMPLESSO SANTA MARGHERITA
Ex-chiesa barocca trasformata in uno spazio polifunzionale, l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha avviato la propria attività nel 1995, promuovendo negli anni rassegne e cicli di incontri con grandi testimoni del nostro tempo.
Lo spazio, dotato di 124 posti a sedere e impianti audio-video, ospita costantemente convegni, concerti, spettacoli e altri eventi culturali, formativi e istituzionali, ed è uno dei punti di riferimento culturali del territorio di Piacenza.
L’Auditorium può essere richiesto esclusivamente per manifestazioni di tipo socio-culturale, che siano in linea con le finalità della Fondazione, da soggetti non-profit e senza finalità politiche, commerciali o professionali. Parte degli eventi sono ospitati all’interno del Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni.
Keynote dei dottorandi Luca Frigo e Andrea Losi Intervengono le università di Genova, Imati CNR e Casa Paganini InfoMus ed i Conservatori di Piacenza, Como, Trento, Milano.
Conferenza di MICHELA MATTEOLI dell’Humanitas University, direttore di Neuro Centre Humanitas di Rozzano (MI) e direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR (Pisa).
Conferenza di BARBARA MAZZOLAI, direttrice del Laboratorio di robotica bioispirata soft dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e docente del corso Robot Soffici al Politecnico di Milano.
Conferenza di VALTER TUCCI direttore del laboratorio di Genetica ed Epigenetica neurocomportamentale del dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
Fra le tante declinazioni in cui la musica jazz si è ritrovata, quella manouche è forse l’unica che, nel tempo, rimane tutt’ora intatta ed è portata avanti con il rigore della tradizione senza aggiungervi mai nulla, senza contaminazione alcuna. La protagonista è la chitarra, dalla quale sono emesse note, pennate rest-stroke che “grattano” il susseguirsi degli accordi inseguendo un tempo secco ed inflessibile.
Spettacolo di e con Mino Manni. Accompagnamento musicale Silvia Mangiarotti (violino), Francesca Ruffilli (violoncello), Mattia Signaroldi (chitarra), Elisa Dal Corso (voce).
In continuità con l'esperienza educativa del Gabbiano Jonathan, Kairos – capofila del progetto – presenta un nuovo percorso pensato per sostenere i ragazzi e le ragazze in uscita da comunità o percorsi di affido.