Eventi promossi e sostenuti
Sui territori di PIACENZA e VIGEVANO
La Fondazione organizza e sostiene attività artistiche e culturali, mostre, rassegne teatrali e musicali, iniziative di studio, aggregazione e approfondimento.
In evidenza
Particolarmente ricco il programma dell’edizione 2025, che ritorna nella suggestiva cornice dell’area archeologica di Veleia Romana dal 21 giugno al 22 luglio, coinvolgendo anche i borghi di Castell’Arquato e Vigoleno, che ospiteranno gli spettacoli d’apertura e chiusura.
16/05/25
ore 12:00
Piacenza
a cura di Fernando Mazzocca, Giorgio Marini ed Elisabetta Matteucci
Una mostra che celebra il bicentenario della nascita di uno dei protagonisti del grande naturalismo europeo della seconda metà dell’Ottocento, realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci…
13/05/25
Con un cartellone di 16 concerti che porteranno sul palco giovani di talento e star celebrate, come Stochelo Rosenberg, Osvaldo Di Dio, Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Silvia Mezzanotte, Violante Placido, Sergio Cammariere, Sergio Caputo, il Val Tidone Festival si è presentato o…
Il calendario dei prossimi giorni
25/07/25
ore 21:30
Palazzo Farnese
Piazza della Cittadella, 29 - Piacenza
KLIMT’S LADIES | V EDIZIONE
in collaborazione con Piacenza Jazz Club
La Donna è Mobile è il nuovo spettacolo coinvolgente di Simona Molinari, un viaggio musicale e teatrale – scritto insieme a Simona Orlando – che racconta la figura femminile attraverso la musica e le sue infinite sfumature.
26/07/25
ore 21:15
Piazzetta di Fabbiano
Borgonovo Val Tidone, Loc. Fabbiano (PC)
VAL TIDONE FESTIVAL 2025
The Verdi Sessions
Alessandro Bertozzi, sassofonista e compositore, presenta “The Verdi Sessions”, un progetto innovativo che reinterpreta i capolavori di Giuseppe Verdi attraverso una fusione unica di opera e jazz.
26/07/25
ore 22:00
Palazzo Farnese
Piazza della Cittadella, 29 - Piacenza
KLIMT’S LADIES | V EDIZIONE
Gaia è una cantautrice versatile e poliedrica, che unisce italiano e portoghese, valorizzando le sue origini brasiliane. Il suo nuovo album “Rosa dei Venti” è uscito il 21 marzo, con 13 tracce e collaborazioni con Capo Plaza, Guè, Lorenza e Toquinho.
27/07/25
ore 18:00
Oratorio S. Anna
Pietra Perduca, Travo (PC)
SUMMERTIME IN JAZZ 2025 | XII EDIZIONE
Ambra Lo Faro, voce e violino
Carmelo Tartamella, chitarra
Giovanni Guerretti, tastiere
Pietro Ettore Gozzini, contrabbasso
27/07/25
ore 21:30
Palazzo Farnese
Piazza della Cittadella, 29 - Piacenza
DAL MISSISSIPPI AL PO | XI EDIZIONE
Walter Trout è una leggenda vivente del blues- rock, noto per la sua chitarra infuocata e una voce che trasuda autenticità. Con oltre cinque decenni di carriera, ha suonato con icone come John Lee Hooker e Big Mama Thornton, e ha militato nei Canned Heat e nei Bluesbreakers di John Mayall.