Eventi promossi e sostenuti
Sui territori di PIACENZA e VIGEVANO
La Fondazione organizza e sostiene attività artistiche e culturali, mostre, rassegne teatrali e musicali, iniziative di studio, aggregazione e approfondimento.
In evidenza
Due location d’eccezione per altrettante mostre dedicate alle immagini dell’Archivio Prospero Cravedi. All’Urban Center dell’ex Macello di via Scalabrini cui seguirà in novembre un’ampia esposizione presso la Sala mostre di Palazzo Rota Pisaroni.
Da visitare fino al 6 gennaio Sul Guardare Atto 4 – Valentina Furian / Notti Bianche dedicato alla rilettura del patrimonio artistico cittadino e Out Of The Grid da una ricerca dell’artista Dafne Boggeri, sulla scena delle autoproduzioni editoriali italiane.
09/01/25
ore 12:00
Piacenza
Attraverso una residenza artistica (8 - 19 gennaio) e una mostra (7 febbraio – 2 marzo) i collettivi Cesura, TIFF e La Città Minaccia racconteranno luoghi insoliti, volti, storie delle periferie di Piacenza. L’iniziativa rientra nella programmazione di XNL Arte.
Il calendario dei prossimi giorni
16/02/25
ore 21:00
Teatro Eleonora Duse
Via XX Settembre, 38 - Cortemaggiore (PC)
STAGIONE TEATRALE 24/25
PRESENTAZIONE LETTERARIA
Valerio Varesi, romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri. A mani vuote è un’indagine che mostrerà a Soneri la vanità della sua lotta disperata a difesa di una Parma che non esiste più.
15/02/25
ore 17:00
XNL Piacenza
Via Santa Franca, 36 - Piacenza
XNL ARTE
Sabato 15 febbraio alle ore 17 inaugurazione e incontro della mostra-restituzione di un progetto dedicato al tema della rigenerazione urbana a Piacenza, dove spazi urbani dismessi si trasformano in possibilità.
14/02/25
ore 18:30
XNL Piacenza
Via Santa Franca, 36 - Piacenza
XNL ARTE
Talk e percorso guidato gratuito all'interno della mostra esito del progetto Photobuster Piacenza, con il fotografo Marco Zanella (Cesura). Prenotazione: [email protected].
14/02/25
ore 21:00
Teatro Filodrammatici
Via Santa Franca, 33 – Piacenza
TRE PER TE 2024/2025 - TEATRO DANZA
SERATA GIOVANE DANZA D’AUTORE – creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2024
Regia, coreografia e performance Eliana Stragapede e Borna Babic.
13/02/25
ore 10:00
Teatro Filodrammatici
Via Santa Franca, 33 – Piacenza
SALT'IN BANCO 2024/2025
Peter Pan ci è sembrato un ottimo pretesto per ribadire il fatto che il sogno e l’immaginario infantile non devono mai spegnersi, anche quando inevitabilmente il nostro corpo affronta l’età adulta. “Essere un bambino” non per rifiutare responsabilità e voltare le spalle alla realtà, ma per affrontare il quotidiano con più leggerezza e originalità.