Eventi promossi e sostenuti
Sui territori di PIACENZA e VIGEVANO
La Fondazione organizza e sostiene attività artistiche e culturali, mostre, rassegne teatrali e musicali, iniziative di studio, aggregazione e approfondimento.
In evidenza
Due location d’eccezione per altrettante mostre dedicate alle immagini dell’Archivio Prospero Cravedi. All’Urban Center dell’ex Macello di via Scalabrini cui seguirà in novembre un’ampia esposizione presso la Sala mostre di Palazzo Rota Pisaroni.
Da visitare fino al 6 gennaio Sul Guardare Atto 4 – Valentina Furian / Notti Bianche dedicato alla rilettura del patrimonio artistico cittadino e Out Of The Grid da una ricerca dell’artista Dafne Boggeri, sulla scena delle autoproduzioni editoriali italiane.
09/01/25
ore 12:00
Piacenza
Attraverso una residenza artistica (8 - 19 gennaio) e una mostra (7 febbraio – 2 marzo) i collettivi Cesura, TIFF e La Città Minaccia racconteranno luoghi insoliti, volti, storie delle periferie di Piacenza. L’iniziativa rientra nella programmazione di XNL Arte.
Il calendario dei prossimi giorni
13/03/25
ore 10:00
Teatro Gioia
Via Melchiorre Gioia, 20 – Piacenza
SALT'IN BANCO 2024/2025
L’attore-regista Pino L’Abbadessa capovolge il titolo originario e chiama la sua nuova creazione teatrale: Malpelo il Rosso. Nel pieno rispetto del verismo verghiano, lo spettacolo ci mostra il narratore che, mimetizzandosi negli stessi personaggi, pensa e sente come loro e adotta il loro stesso modo di esprimersi.
12/03/25
ore 16:00
Ospedale di Piacenza
Residenza psichiatrica - Villa Speranza, ingresso 11A - Piacenza
STELLE SONANTI - MUSICA NEI LUOGHI DI CURA
Gli Amici della Lirica e l'Orchestra Dedicata accendono la terza stella: “Polluce - Doppia”. Un viaggio sonoro che attraversa il barocco, il rock e il tango, regalando emozioni e suggestioni. L’evento è aperto ai pazienti, ai familiari, al personale della struttura e a un numero limitato di ospiti esterni.
11/03/25
ore 9:00 e ore 10:45
Teatro Filodrammatici
Via Santa Franca, 33 – Piacenza
SALT'IN BANCO 2024/2025
Protagoniste del racconto sono storie di ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali.
10/03/25
Bibblioteca Passerini-Landi
via Giosuè Carducci, 14 – Piacenza
MOSTRA
Da lunedì 10 marzo a sabato 15 marzo presso la Biblioteca Passerini-Landi si potrà visitare la mostra "Paradiso Artificiale - Il marketing di un secolo in fumo". Lo scopo del progetto, tra i vincitori del Bando YouthBank 2024, è quello di mostrare il “dietro le quinte” della comunicazione dell’industria del tabacco.
10/03/25
ore 10:00
Spazio Luzzati
via Giarelli, 14 – Piacenza
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 2024/2025
Emanuele Luzzati ha illustrato alcuni libri famosissimi di Gianni Rodari e ciò che ha sempre accomunato il lavoro dei due artisti era il rapporto “serio”, ovvero alla pari, con il mondo dell’infanzia. Lo spettacolo sarà uun viaggio di storie, fiabe e immagini.