Dal 1991,
presenti nel futuro

Chi Siamo

Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità di Piacenza e Vigevano.
La nostra azione è indirizzata da tre obiettivi strategici: persone, luoghi e tempi.

Scopri chi siamo

ULTIME NOTIZIE leggi tutte le notizie

Prosa 2024/2025 al Teatro Municipale tra classici e sperimentazione

Presentata la XXI edizione della stagione, che prenderà il via ufficialmente il 29 ottobre e fino ad aprile 2025 porterà in scena 23 serate e 2 appuntamenti speciali. Tra i nomi attesi Drusilla Foer, Alessio Boni, Gioele Dix e Valeria Solarino. Apertura il 28 settembre con un evento del Festival L’altra scena.

Un'edizione al femminile per il Bobbio Film Festival

Si terrà dal 27 luglio al 4 agosto, nello storico borgo sui colli piacentini, la 27° edizione il Bobbio Film Festival. In programma dieci grandi film diretti da registe italiane e altrettanti incontri con i protagonisti del grande cinema d’autore.

Le serate di Note in Valle portano la musica in tutta la Valtrebbia

Presentata questa mattina presso il Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano l’edizione 2024 della rassegna musicale Note in Valle - Sapori sonori della Valtrebbia, che ha l'obiettivo di rivalutare luoghi poco conosciuti del territorio attraverso la musica di qualità e la costruzione di una rete attiva di comuni desiderosi di potenziare l’offerta culturale a favore dei propri residenti e dei villeggianti che sulla nostra montagna trascorrono i mesi estivi.

Migliaia di visitatori per Icônes

Si è chiusa ieri regalando a migliaia di visitatori l’immagine dinamica, immersiva e potente di una Piacenza ricca di tesori da scoprire, “Icônes – tre capolavori una città” - la mostra multimediale realizzata in occasione della tappa piacentina del Tour de France da Rete Cultura Piacenza in collaborazione con la Banca di Piacenza, capofila del progetto.

Dal 19 al 24 agosto la XIV Edizione della Settimana della Letteratura di Bobbio

L’estate culturale bobbiese si prepara a riaccogliere dal 19 al 24 agosto la sua Settimana della Letteratura, la manifestazione nata su impulso di Edizioni Ponte Gobbo che con Il Comune di Bobbio, e quest’anno in collaborazione con l'Associazione Librariamente, propone una mostra libraria, incontri con gli autori, reading, momenti musicali, proiezioni e la premiazione del Piacentino dell'Anno.

Festival di Teatro Antico di Veleia

17 giugno - 21 luglio 2024 | 15ma Edizione
Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

La grande lirica in Valtrebbia per la II Edizione del Festival Summer Opera Valley

Nel segno di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte, si prepara al suo avvio la II edizione del Festival “Summer Opera Valley” 2024, la rassegna, a cura di APS I parchi della musica, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porterà anche quest’anno la grande musica lirica in provincia, in collaborazione con i Comuni di Gazzola (capofila di progetto), Travo e Rivergaro. La Regione Emilia-Romagna è…

Summertime in jazz

18 giugno - 9 agosto 2024 | 11ma Edizione
Una rassegna, nata in seno alla collaborazione tra Piacenza Jazz Club e Fondazione di Piacenza e Vigevano, che va alla ricerca della leggerezza e della bellezza della musica e del paesaggio. Un’immersione nell’atmosfera accogliente dell’estate, della notte e del jazz.

Valtidone Festival

19 giugno - 6 agosto 2024 | 26MA EDIZIONE

Un cartellone con giovani di talento e star celebrate come Richard Galliano, Irene Grandi, Paolo Jannacci, Peppe Servillo, Cesare Bocci, Tullio De Piscopo, Antonio Faraò, Silvia Mezzanotte e tanti altri.

Come richiedere un CONTRIBUTO alla Fondazione?

Puoi partecipare a uno dei bandi attivi sugli obiettivi prioritari della Fondazione o presentare un progetto a una delle tre sessioni erogative annuali (scadenze 15 febbraio, 15 giungo, 15 ottobre).

PER APPROFONDIRE

Aree di intervento
WELFARE, CULTURA,
ISTRUZIONE E RICERCA

Sono nostri ambiti prioritari d’intervento welfare, istruzione, innovazione e ricerca e promozione delle arti e delle politiche culturali per il territorio. Sport e benessere, ambiente e protagonismo giovanile sono altri temi chiave della nostra azione.

I nostri progetti Linee strategiche

LUOGHI

XNL Piacenza

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
9:00-13:00 / 14:00-18:00

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: