Tutte le notizie

16/04/25 ore 12:00 Piacenza

L'Orchestra Cherubini celebra i suoi vent'anni. A Piacenza il 29 maggio il concerto diretto dal Maestro Muti

L'Orchestra Cherubini celebra i suoi vent'anni. A Piacenza il 29 maggio il concerto diretto dal Maestro Muti

Sarà una giornata di festa condivisa con la città, quella di giovedì 29 maggio, che culminerà alle 20.30 con l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", diretta dal Maestro Riccardo Muti, protagonista sul palco del Teatro Municipale di Piacenza dove, il 13 dicembre 2004, la formazione under 30 fece il suo debutto ufficiale tra gli applausi di una platea gremita.

07/04/25 ore 12:00 Piacenza

Comunità energetiche rinnovabili e solidali:<br />il <strong>BANDO CerS</strong> ne sostiene la costituzione

Comunità energetiche rinnovabili e solidali:
il BANDO CerS ne sostiene la costituzione

Il progetto di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banco dell'energia fornisce professionisti esperti per consulenze multidisciplinari. Domande entro il 30 settembre. Ridurre la povertà energetica e contrastare le disuguaglianze sociali tramite lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali sul territorio di Piacenza e Vigevano è l’obiettivo del Bando CerS, promosso e sostenuto da Banco dell’energia e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

02/04/25 ore 12:00 Piacenza

Medicina: ciclo di incontri con esperti del settore sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale

Medicina: ciclo di incontri con esperti del settore sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale

Tre incontri divulgativi, a partire dal 9 aprile, per informare i cittadini sull’importanza del Servizio Sanitario Nazionale e sulla necessità di garantirne la sostenibilità. È la rassegna Mercoledì della Medicina, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ospiterà i convegni a Palazzo Rota Pisaroni.

31/03/25 ore 12:00 Piacenza

Oltre mille visitatori nel weekend d’inaugurazione della mostra che celebra il bicentenario di Giovanni Fattori.<br />Reggi: «Un’operazione frutto di una rete di istituzioni da Piacenza a Livorno».

Oltre mille visitatori nel weekend d’inaugurazione della mostra che celebra il bicentenario di Giovanni Fattori.
Reggi: «Un’operazione frutto di una rete di istituzi…

Dopo una partecipata preview che si è svolta venerdì sera a XNL Piacenza e nel cortile della Galleria Ricci Oddi, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli, a cura di Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, ha aperto al pubblico sabato e domenica, registrando un continuo via vai di visitatori. Molti i piacentini, ma anche turisti provenienti soprattutto da Milano, Roma, Bergamo, Como, Pavia, come rilevato dall’Ufficio del Turismo di Piacenza, per un totale di oltre mille ingressi.

21/03/25 ore 12:00 Piacenza

Realtà & finzione, destini femminili tra Sette e Ottocento

Realtà & finzione, destini femminili tra Sette e Ottocento

Storie di donne volitive e appassionate, le cui vite hanno meritato la trasposizione sul grande schermo: sono le protagoniste della rassegna "Realtà & finzione. Destini femminili tra Sette e Ottocento", la prima a Piacenza dedicata al cinema in costume, organizzata dall’associazione GioiAlumni e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cavaliere Blu. Tre le proiezioni in programma, a partire da giovedì 27 marzo, che si terranno all’Auditorium della Fondazione e con ingresso libero.

18/03/25 ore 12:00 Piacenza

IA, con il bando “vIvA” 2,6 milioni di euro per sostenere il Made in Italy

IA, con il bando “vIvA” 2,6 milioni di euro per sostenere il Made in Italy

Si chiama “vIvA” e mette a disposizione risorse per 2,6 milioni di euro per sviluppare competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità. È il nuovo bando pubblicato lo scorso 12 marzo dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, con il supporto di Google.org.

05/03/25 ore 12:00 Piacenza

<strong>Giovedì della Bioetica 2025</strong><br />Otto incontri dal 13 marzo

Giovedì della Bioetica 2025
Otto incontri dal 13 marzo

Sono stati presentati questa mattina in Fondazione “I Giovedì della Bioetica 2025”: otto conferenze con studiosi italiani che dal 13 marzo al 13 novembre affronteranno le implicazioni etiche delle innovazioni scientifiche e biotecnologiche. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Italiano di Bioetica - Sezione Emilia-Romagna con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

03/03/25 ore 10:00 Piacenza

Una open call per Limitrofie, teatro nato nei luoghi del sociale

Una open call per Limitrofie, teatro nato nei luoghi del sociale

Manicomics cerca proposte per la Rassegna Limitrofie Festival, che il prossimo maggio nella sua seconda edizione proporrà spettacoli nati dalle attività teatrali nei luoghi dell’educazione e del sociale. Un progetto di Teatro e comunità che ha il sostegno della Fondazione.
Domande entro il 30 marzo

24/02/25 ore 12:00 Piacenza

L'analisi avanzata del DNA per la prevenzione oncologica: presentato il progetto con Azienda Usl

L'analisi avanzata del DNA per la prevenzione oncologica: presentato il progetto con Azienda Usl

L’Azienda Usl di Piacenza, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha avviato un importante progetto che utilizza l'analisi avanzata del DNA per migliorare ulteriormente la presa in carico dei pazienti con linfomi, leucemie e mielomi. L’Azienda Usl di Piacenza, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha avviato un importante progetto che utilizza l'analisi avanzata del DNA per migliorare ulteriormente la presa in carico dei pazienti con linfomi, leucemie e mielomi.

1 2 3 4 32

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: