19/07/24
ore 12:00
Piacenza
Dal 30 giugno a fine settembre, oltre venti appuntamenti culturali e musicali nei luoghi più suggestivi e remoti dell’Appennino piacentino e parmense. Fra gli ospiti Sparagna, Moramarco, Hartmann.
18/07/24
ore 12:00
Piacenza
Presentata la XXI edizione della stagione, che prenderà il via ufficialmente il 29 ottobre e fino ad aprile 2025 porterà in scena 23 serate e 2 appuntamenti speciali. Tra i nomi attesi Drusilla Foer, Alessio Boni, Gioele Dix e Valeria Solarino. Apertura il 28 settembre con un evento del Festival L’altra scena.
16/07/24
ore 12:00
Piacenza
Si terrà dal 27 luglio al 4 agosto, nello storico borgo sui colli piacentini, la 27° edizione il Bobbio Film Festival. In programma dieci grandi film diretti da registe italiane e altrettanti incontri con i protagonisti del grande cinema d’autore.
12/07/24
ore 12:00
Piacenza
Presentata questa mattina presso il Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano l’edizione 2024 della rassegna musicale Note in Valle - Sapori sonori della Valtrebbia, che ha l'obiettivo di rivalutare luoghi poco conosciuti del territorio attraverso la musica di qualità e la costruzione di una rete attiva di comuni desiderosi di potenziare l’offerta culturale a favore dei propri residenti e dei villeggianti che sulla nostra montagna trascorrono i mesi estivi.
10/07/24
ore 10:00
Piacenza
Si è tenuta per la prima volta a Piacenza, la III edizione dell’Italian Podcast Awards un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, con la partecipazione dei principali player del settore. A “Racconti da Gaza” il Premio del Pubblico Amazon Music, a “Troubles” il Premio Indie dell’anno e a “Wild Baricco” e “Cineastri” il nuovo Premio Piacenza, per i podcast rivelazione.
10/07/24
ore 12:00
Piacenza
Si apre il 15 luglio e prosegue fino al 2 settembre, la possibilità di presentare domanda sul portale richieste online presente sul nostro sito. L'iniziativa è promossa da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e, da quest’anno, anche dal Comune di Piacenza.
08/07/24
ore 12:00
Piacenza
Si è chiusa ieri regalando a migliaia di visitatori l’immagine dinamica, immersiva e potente di una Piacenza ricca di tesori da scoprire, “Icônes – tre capolavori una città” - la mostra multimediale realizzata in occasione della tappa piacentina del Tour de France da Rete Cultura Piacenza in collaborazione con la Banca di Piacenza, capofila del progetto.
08/07/24
ore 12:00
Piacenza
“Intelligenza Artificiale e montagna: cosa cambia, come sfruttarla”. È questo il tema intorno al quale ruota la terza edizione del Fol in Fest, la rassegna culturale promossa dai comuni della montagna per parlare della montagna. Un festival che quest'anno ha meritato il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alla media partnership con la Rai.
07/07/24
9 - 13.30 | 16 - 20 | 21.30 - 23.30
Piacenza
7 LUGLIO 2024 | TERZA EDIZIONE
Torna per la III edizione il premio nazionale per i migliori podcast. Non solo una premiazione ma una giornata di workshop, incontri, presentazioni e masterclass. Un’occasione unica che vedrà riuniti tutti i principali player del mondo del podcasting. Tra le novità di questo 2024 il Premio Piacenza, dedicato al Podcast Rivelazione dell’anno.
27/06/24
ore 12:00
Piacenza
VIVERE LA MERAVIGLIA
Tra stupore e spavento
Un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano
l’esperienza umana: torna a Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo per la sua seconda edizione dal 19 al 23 settembre 2024.
24/06/24
ore 12:00
Piacenza
L’estate culturale bobbiese si prepara a riaccogliere dal 19 al 24 agosto la sua Settimana della Letteratura, la manifestazione nata su impulso di Edizioni Ponte Gobbo che con Il Comune di Bobbio, e quest’anno in collaborazione con l'Associazione Librariamente, propone una mostra libraria, incontri con gli autori, reading, momenti musicali, proiezioni e la premiazione del Piacentino dell'Anno.
24/06/24
ore 12:00
Piacenza
Dal 4 al 7 luglio, nella suggestiva cornice di Castellarquato, torna l’appuntamento con il Festival Illica. Quest’anno la manifestazione celebra la sua XI edizione nel segno di Giacomo Puccini, il grande compositore toscano, di cui ricorre il centenario della morte. Il Festival è un tributo alla figura di Luigi Illica, un’eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera, che ha realizzato per i grandi operisti come Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano i più celebri titoli del melodramma.